Zuccherini bolognesi

Zuccherini bolognesi

Gli zuccherini bolognesi sono dei biscottini semplici da preparare e molto golosi.

La ricetta degli zuccherini bolognesi è una ricetta antica della tradizione legata ai matrimoni: si preparavano, infatti, per offrirli agli ospiti in luogo dei più costosi confetti, e la loro forma ricorda appunto quella degli anelli nuziali, come simbolo della nuova unione ed augurio di felicità e prosperità. 

Come per ogni ricetta della tradizione esistono tantissime varianti della ricetta degli zuccherini bolognesi, forse anche una per ogni famiglia, ma la ricetta che vi presento dopo la foto viene da un libro di ricette della nonna, e si caratterizza per un insolito modo di trattare la frolla, che risulta vincente per la preparazione di questi deliziosi biscottini.

zuccherini bolognesi

Zuccherini bolognesi

Ingredienti

500 g di FARINA

200 g di ZUCCHERO SEMOLATO

200 g di BURRO

2 UOVA

1 bustina di LIEVITO PER DOLCI

ZUCCHERO A VELO per decorare

Procedimento

Mescolate la farina, lo zucchero e il lievito e disponeteli a fontana su una spianatoia. Fate un vuoto al centro e sgusciateci le uova. Iniziate ad impastare. Aggiungete il burro ammorbidito a tocchetti e continuate ad impastare fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo.

Disponetelo in una ciotola, copritelo e fatelo lievitare in un luogo caldo per almeno un’ora.

Trascorso questo tempo impastate di nuovo il composto.

Staccatene piccoli pezzi e formate dei cilindretti dello spessore di un centimetro e della lunghezza di quattro o cinque centimetri che richiuderete ad anello e sistemerete su una teglia rivestita di carta forno tenendoli distanziati.

Infornate in forno caldo a 180° per una decina di minuti, fino a quando gli zuccherini bolognesi avranno raggiunto una leggera doratura (tradizionalmente si cuocevano nei forni a legna e dovevano rimanere piuttosto chiari, quasi bianchi).

Sfornate, lasciateli raffreddare completamente e decorateli con lo zucchero a velo.

Chez Bibia

zuccherini bolognesi gp

Pubblicato da chezbibia

Chez Bibia è il blog di cucina di Fabiola, mamma, moglie e casalinga, grande appassionata di cucina che adora raccontare le ricette provate o improvvisate, testate dalle sue bimbe e da suo marito (tutti vivi e in ottima salute!!!)

2 Risposte a “Zuccherini bolognesi”

I commenti sono chiusi.