Tortino di zucchine e speck

Tortino di zucchine e speck

Il tortino di zucchine e speck è un delizioso secondo piatto, molto gustoso e facile da preparare.

Zucchine affettate sottilmente e fettine di speck si alternano in un impasto di uova, formaggio e farina creando un tortino invitante e saporito, perfetto anche da preparare in anticipo buonissimo sia caldo che freddo.  Adatto sia a pranzo che a cena, è perfetto per gite fuori porta o da portare come pranzo in ufficio.

Scoprite come fare il tortino di zucchine e speck di seguito, subito dopo la foto 😉

tortino di zucchine e speck

Ricetta  Tortino di zucchine e speck

Ingredienti

400 g di ZUCCHINE

100 g di SPECK affettato

3 UOVA

150 ml di LATTE

150 ml di PANNA DA CUCINA

40 g di GRANA GRATTUGIATO

1 cucchiaio di FARINA

TIMO

OLIO EXTRA VERGINE DI OLIVA

SALE

Procedimento

Lavate le zucchine, asciugatele spuntatele e con l’aiuto di un pela patate, riducetele a fettine sottilissime nel senso della lunghezza.

In una capiente padella scaldate un fondo di olio extra vergine di oliva e versateci le zucchine, insaporendo con timo e sale e lasciandole cuocere per qualche minuto, rimestando delicatamente.

Ungete una pirofila (io ne ho usata una da 23 x 16 cm) e fate uno strato di zucchine. Coprite con uno di speck, poi ancora uno di zucchine, un altro di speck e terminate con le zucchine.

In una ciotola sbattete le uova con il latte, la panna, la farina e un pizzico di sale.

Quando avrete ottenuto un composto omogeneo versatelo sulle zucchine e infornate in forno caldo a 200° per quaranta minuti.

Sfornate, lasciate raffreddare e servite il vostro tortino di zucchine e speck.

Chez Bibia

tortino di zucchine e speck gp

Iscriviti alla NEWSLETTER GRATUITA di Chez Bibia e ricevi anche tu GRATIS nella tua casella di posta elettronica tutte le nuove ricette, senza perdertene più nemmeno una! Basta cliccare QUI, inserire i tuoi dati e rispondere alla mail di conferma.

Pubblicato da chezbibia

Chez Bibia è il blog di cucina di Fabiola, mamma, moglie e casalinga, grande appassionata di cucina che adora raccontare le ricette provate o improvvisate, testate dalle sue bimbe e da suo marito (tutti vivi e in ottima salute!!!)