Torta fredda Rosa per la Mamma

Torta fredda Rosa per la Mamma

Una torta fredda a forma di rosa è un omaggio floreale dolcissimo e sicuramente gradito agli occhi e al palato, ideale per la festa della mamma.

Non una cheesecake (che pure alla mia mamma, fatta con la ricotta piace tanto), non una charlotte (preparazione mooolto interessante), ma una sorprendente torta fredda per rendere speciale il mio regalo per lei!

Leggete la ricetta:

torta fredda rosa per la mamma

 Torta fredda Rosa per la Mamma

Ingredienti

250 g di FRAGOLE

220 g di ZUCCHERO SEMOLATO

500 g di RICOTTA

11 fogli di COLLA DI PESCE

150 ml di PANNA DA MONTARE

100 g di SAVOIARDI (12 pezzi)

100 ml di LATTE

Procedimento

Mettete tre fogli di colla di pesce in ammollo in acqua fredda per dieci minuti.

Nel frattempo lavate le fragole, privatele del picciolo e delle foglie e tagliatele a tocchetti. Mettetele in un pentolino con 50 g di zucchero semolato e fatele cuocere a fuoco lento, fino a quando lo zucchero non sarà completamente sciolto.

Frullate le fragole, strizzate per bene la colla di pesce e fatela sciogliere nel frullato caldo.

Versate il liquido ottenuto in uno stampo in silicone a forma di rosa, e mettetelo a riposare in frigorifero per almeno mezz’ora.

Mettete in ammollo in acqua fredda gli altri fogli di colla di pesce per dieci minuti.

Scaldate la panna fino a sfiorare il bollore, spegnete e scioglietevi all’interno la colla di pesce ben strizzata. Fate raffreddare.

Lavorate la ricotta a crema con lo zucchero semolato rimasto, quindi incorporate il composto di panna e gelatina.

Versate quanto ottenuto sulla gelatina di fragole e riponete nuovamente lo stampo in frigorifero per almeno trenta minuti.

Trascorso questo tempo, riprendete lo stampo e richiudetelo con i savoiardi bagnati nel latte, disposti in modo da costituire la base della nostra rosa.

Fate riposare in freezer per almeno tre ore, quindi ripassate lo stampo in frigorifero per mezz’ora.

Riprendete lo stampo, ribaltatelo su di un vassoio e aspettate una decina di minuti prima di rimuovere delicatamente lo stampo. Per facilitare quest’operazione dovete far passare la lama di un coltello a lama liscia fra il bordo dello stampo e il dolce alla base della rosa, facendolo penetrare di un centimetro, in modo da creare un passaggio per l’aria, poi molto delicatamente rimuovete lo stampo, facendo “salire” l’aria lungo i bordi, fino a quando, rivoltandolo potrete rimuoverlo completamente.

Segui Chez Bibia anche su facebook: basta cliccare QUI e aggiungere il tuo “Mi piace” 🙂

Pubblicato da chezbibia

Chez Bibia è il blog di cucina di Fabiola, mamma, moglie e casalinga, grande appassionata di cucina che adora raccontare le ricette provate o improvvisate, testate dalle sue bimbe e da suo marito (tutti vivi e in ottima salute!!!)

6 Risposte a “Torta fredda Rosa per la Mamma”

I commenti sono chiusi.