Torta frangipane al pistacchio

Torta frangipane al pistacchio

La torta frangipane al pistacchio è una deliziosa torta a base di pistacchi che conquista il palato di grandi e piccini.

Un croccante guscio di frolla racchiude una farcitura di crema frangipane al pistacchio in un connubio davvero molto goloso: provate anche voi la ricetta della torta frangipane al pistacchio che trovate dopo la foto 😉

torta frangipane al pistacchio

Torta frangipane al pistacchio

Ingredienti

per la base:

250 g di FARINA

125 g di BURRO

125 g di ZUCCHERO

1 UOVO

per la farcitura:

150 g di BURRO

150 g di ZUCCHERO SEMOLATO

130 g di PISTACCHI sgusciati

50 g di MANDORLE

75 g di FARINA

3 UOVA

Procedimento

Preparate la base della torta.

In una capiente ciotola mescolate la farina e lo zucchero.

Aggiungete il burro a tocchetti e impastate fino ad ottenere un composto bricioloso.

Unite l’uovo e continuate ad impastare fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo. Dategli la forma di un panetto, avvolgetelo in un foglio di pellicola alimentare e fatelo riposare in frigorifero per almeno mezz’ora.

Preparate nel frattempo la farcitura.

Tritate finemente 100 g di pistacchi e le mandorle.

Montate il burro con lo zucchero sino ad ottenere una crema soffice e spumosa.

Mescolate le mandorle e i pistacchi tritati con la farina e aggiungete questo mix alla crema di burro. Incorporate le uova.

Accendete il forno a 180°.

Imburrate e infarinate una tortiera da 24 cm di diametro.

Stendete la base della torta e rivestite con essa la tortiera. Farcite con il composto ai pistacchi preparato e decorate la superficie della torta con i pistacchi avanzati che avrete tritato grossolanamente.

Infornate per trenta minuti. Sfornate e lasciate raffreddare completamente la vostra torta frangipane al pistacchio prima di gustarla.

Chez Bibia

torta frangipane al pistacchio gp

Pubblicato da chezbibia

Chez Bibia è il blog di cucina di Fabiola, mamma, moglie e casalinga, grande appassionata di cucina che adora raccontare le ricette provate o improvvisate, testate dalle sue bimbe e da suo marito (tutti vivi e in ottima salute!!!)

8 Risposte a “Torta frangipane al pistacchio”

  1. Sembra buonissima e non vedo l’ora di sperimentarla. Avevo una domanda da porti: l’interno della torta resta cremoso (quasi crudo) così come sembra dalla foto? Grazie mille

  2. Ciao Tizzy 🙂 L’interno della torta resta umido, poi dipende da quanto prolunghi la cottura se vuoi un risultato più sodo o più cremoso… Comunque è buonissima: qui da me è andata a ruba e ha conquistato anche mia suocera (esistono giudici più severi?) 😉

  3. Grazie mille! E’ stata un successo. Ho aggiunro solo un velo di marmellata alle ciliegie ed ho aumentato i tempi di cottura per renderla piu’ soda.

I commenti sono chiusi.