Torta di compleanno alla panna

Torta di compleanno alla panna

La torta di compleanno alla panna è la torta che ho scelto per festeggiare il mio compleanno.

Chi mi conosce sa che amo cimentarmi anche nei piatti più elaborati, ma una torta che rispecchiasse davvero la mia personalità non avrebbe potuto che essere semplice 🙂

Pan di Spagna, crema diplomatica semplice, panna e poche e raffinate decorazioni, ed eccola finalmente, torta di compleanno alla panna e ricetta facile:

torta di compleanno alla panna

 Torta di compleanno alla panna

Ingredienti

1 PAN DI SPAGNA da 24 cm di diametro

(personalmente ho usato la ricetta del PAN DI SPAGNA CON POCO LIEVITO che trovate cliccando QUI, mentre se volete farlo senza lievito trovate la ricetta cliccando QUI)

per la crema diplomatica semplice:

2 TUORLI

2 cucchiai di ZUCCHERO SEMOLATO

2 cucchiai di FARINA

1 bustina di VANILLINA

250 ml di LATTE

100 ml di PANNA DA MONTARE

GOCCE DI CIOCCOLATO FONDENTE E BIANCO

per la bagna:

200 ml di ACQUA

125 g di ZUCCHERO SEMOLATO

per decorare:

400 ml di PANNA DA MONTARE

ROSE DI ZUCCHERO

CONFETTINI DI ZUCCHERO

Procedimento

Preparate la crema. Mettete i tuorli in un pentolino con lo zucchero e mescolate a fondo con un cucchiaio di legno fino ad amalgamare bene tutto, quindi incorporate la farina e la vanillina.

Unite il latte a filo senza smettere di mescolare e portate tutto su fuoco a fiamma bassa, fino a quando non si addensa.

Spegnete, e fate raffreddare mescolando energicamente di tanto in tanto.

Quando la crema sarà tiepida, trasferitela in un contenitore di vetro o di ceramica, coprite con un foglio di pellicola “a pelle” (cioè a contatto con la superficie della crema) e fate raffreddare completamente.

Preparate la bagna sciogliendo, in un pentolino a fiamma bassa, lo zucchero nell’acqua. Spegnete e fate raffreddare, aggiungendo, eventualmente ,una fialetta di aromi per dolci di vostro gusto.

Quando la crema sarà fredda, montate 100 ml di panna e aggiungetela delicatamente alla crema con movimenti dal basso verso l’alto, fino a quando la crema diplomatica semplice non sarà liscia e omogenea.

Tagliate il pan di Spagna e farcitelo con la bagna e la crema preparati cospargendo lo strato di crema con le gocce di cioccolato bianco e fondente prima di ricoprirlo con il resto del pan di Spagna.

Montate la panna per la decorazione e rivestite la torta di compleanno di uno strato uniforme sul top e sui lati (conservando il resto della panna ben coperto in frigo per la decorazione finale).

Lasciate rassettare in frigorifero la torta di compleanno alla panna per almeno un’ora, quindi completate la decorazione con la panna, i fiori e i confettini.

Personalmente per rendere la torta meno “piatta” l’ho decorata con ciuffi di panna di diversa grandezza con la sac a poche, sistemato le rose di zucchero in ordine sparso sulla superficie e cosparso il top di confettini argentati: un risultato semplice e chic!

Chez Bibia

torta di compleanno alla panna 1

torta di compleanno alla panna 2

Pubblicato da chezbibia

Chez Bibia è il blog di cucina di Fabiola, mamma, moglie e casalinga, grande appassionata di cucina che adora raccontare le ricette provate o improvvisate, testate dalle sue bimbe e da suo marito (tutti vivi e in ottima salute!!!)