Torta delle rose salata pomodori e provolone dolce

Torta delle rose salata pomodori e provolone dolce

La torta delle rose salata pomodori e provolone dolce è una torta salata lievitata perfetta per i vostri buffet o per cene informali.

Una farcitura semplice e deliziosa, vegetariana e con tutto il gusto dei pomodori e del provolone dolce per una torta salata soffice tutta da scoprire!

Vediamo insieme la ricetta:

Torta delle rose salata pomodori e provolone dolce

Torta delle rose salata pomodori e provolone dolce

Ingredienti

400 g di FARINA MANITOBA

140 ml di LATTE + 2 cucchiai per spennellare la superficie della torta

½ cubetto di LIEVITO DI BIRRA FRESCO

1 cucchiaino di ZUCCHERO

SALE

3 cucchiai di OLIO EVO

1 UOVO

2 POMODORI DA SALSA di media grandezza

40 g circa di PROVOLONE DOLCE

Procedimento

Riscaldate il latte, per poco tempo, per farlo intiepidire (non deve essere troppo caldo).

Sbriciolate il lievito e scioglietelo nel latte con lo zucchero.

Disponete la farina a fontana e unite il composto di lievito.

In una piccola ciotola a parte sbattete l’uovo con due cucchiaini di sale e l’olio e incorporate questo composto alla farina.

Lavorate energicamente fino ad ottenere un panetto liscio e omogeneo.

Mettetelo in una ciotola leggermente infarinata, coprite con un canovaccio pulito e fate lievitare in luogo caldo e privo di correnti per un paio di ore, fino a raddoppio del volume.

Nel frattempo lavate i pomodori, tagliateli a fette, eliminate semi e polpa e ricavatene dei filetti. Salate leggermente i filetti di pomodoro e lasciateli asciugare senza sovrapporli.

Riducete a scaglie il provolone.

Riprendete l’impasto e lavoratelo su una spianatoia leggermente infarinata, stendendolo con un mattarello a formare un rettangolo.

Distribuiteci in modo uniforme i filetti di pomodoro e le scaglie di provolone e arrotolatelo dal lato più lungo.

Tagliate delle fettine di 3, 4 centimetri di spessore.

Oleate leggermente una teglia e adagiatevi le fette di rotolo ottenute col lato tagliato rivolto in alto, distanziandole appena.

Lasciate lievitare nel forno con la sola luce accesa per almeno mezz’ora.

Riprendete la vostra torta delle rose salata pomodori e provolone dolce dal forno, e mentre riscaldate il forno stesso ad una temperatura di 180°, spennellate la torta con un po’ di latte, quindi infornatela per venticinque, trenta minuti (se dopo i primi dieci minuti di cottura tende a scurire copritela con un foglio di alluminio).

Potete conservare per un paio di giorni la vostra torta delle rose salata pomodori e provolone dolce in un contenitore ermetico, anche a temperatura ambiente.

Chez Bibia

Pubblicato da chezbibia

Chez Bibia è il blog di cucina di Fabiola, mamma, moglie e casalinga, grande appassionata di cucina che adora raccontare le ricette provate o improvvisate, testate dalle sue bimbe e da suo marito (tutti vivi e in ottima salute!!!)