Torta al vino rosso e cioccolato fondente

Torta al vino rosso e cioccolato fondente

La torta al vino rosso e cioccolato fondente ha finalmente risolto un problema che mi ponevo da circa un mesetto.

Ho acquistato uno stampo di silicone a forma di rosa, sapete quelli che vi adocchiano e ammiccano nei reparti dei casalinghi e non ho potuto fare a meno di averlo… E poi mi sono chiesta: data la particolarità della forma, quale torta sarà la più adatta a questo stampo (vista proprio la forma, l’altezza etc.) e in quali quantità?

Ecco che ho svolto diverse prove, variando gli impasti, la tipologia, la quantità, oliando e infarinando lo stampo, senza infarinarlo, senza neanche il burro… E dove veniva bassa (e quindi la forma non è che si vedesse molto), dove non cuoceva a sufficienza (e verifichiamo temperature e tempi), dove non si staccava completamente…

Avrete capito la frenesia nel mio accurato studio, capirete l’entusiasmo per il successo di questa torta al vino rosso!

Si tratta di una torta davvero buona e adatta anche ai più piccoli poiché il vino impiegato viene sottoposto a diverse cotture e l’alcol evapora già nella prima fase della preparazione… Ok, vediamo insieme come prepararla, ma lasciatemi precisare che potete realizzare questa torta con uno stampo tradizionale del diametro di trenta centimetri. E ora, go!

Torta al vino rosso e cioccolato fondente Torta al vino rosso e cioccolato fondente

Ingredienti:

200 g di BURRO

300 g di ZUCCHERO SEMOLATO

70 g di CIOCCOLATO FONDENTE

1 bicchiere di VINO ROSSO

150 g di FARINA

4 UOVA

1 bustina di LIEVITO PER DOLCI

Procedimento

Tritate il cioccolato fondente e tenete da parte.

In un pentolino fate fondere a fiamma dolce il burro. Aggiungete lo zucchero, il cioccolato tritato e il bicchiere di vino, quindi mescolate continuamente per far sciogliere e amalgamare bene gli ingredienti. Portate a bollore in modo che l’alcol evapori, abbassate la fiamma e continuate a mescolare finché non si addensa (pochi minuti).

Spegnete e mettete da parte un bicchiere del composto ottenuto.

Accendete il forno a 160°.

In una capiente ciotola trasferite il composto rimasto e con l’aiuto di una frusta o una spatola incorporate prima la farina, poi le uova che avrete sbattuto a parte, quindi il lievito. Queste operazioni possono essere svolte anche senza l’ausilio dei piccoli elettrodomestici da cucina (fruste elettriche o mixer o robot) purché abbiate cura di mescolare a fondo fino ad ottenere un composto omogeneo e piuttosto liquido.

Imburrate e infarinate lo stampo prescelto e versatevi il composto.

Infornate per una mezz’ora.

Fate raffreddare nello stampo, quindi sformate la vostra torta e bucherellatela con uno stuzzicadenti.

Ricoprite col composto precedentemente tenuto da parte e fate riposare per una decina di minuti prima di gustare la vostra torta al vino rosso e cioccolato fondente.

Pubblicato da chezbibia

Chez Bibia è il blog di cucina di Fabiola, mamma, moglie e casalinga, grande appassionata di cucina che adora raccontare le ricette provate o improvvisate, testate dalle sue bimbe e da suo marito (tutti vivi e in ottima salute!!!)

Una risposta a “Torta al vino rosso e cioccolato fondente”

  1. Come ti capisco, anche a me capita un sacco di volte di fare, rifare e disfare… poi l’importante è riuscire a trovare il dritto, e vedo che tu qui ce l’hai fatta alla grande, un bacio, laura 🙂

I commenti sono chiusi.