Souffle’ di patate e pancetta affumicata

Souffle’ di patate e pancetta affumicata

I souffle’ di patate e pancetta affumicata sono un delizioso secondo piatto, gustoso ed invitante, perfetto comfort food, gradito a grandi e piccini.

Scoprite la ricetta dei souffle’ di patate e pancetta affumicata dopo la foto 😉

souffle' di patate e pancetta affumicata

Souffle’ di patate e pancetta affumicata

Ingredienti

400 g di PATATE

50 g di BURRO

1 spicchio di CIPOLLA

80 g di PANCETTA AFFUMICATA a dadini

50 g di PARMIGIANO grattugiato

25 ml di PANNA DA CUCINA

1 UOVO

ROSMARINO

PANGRATTATO

SALE

Procedimento

Lavate le patate con tutta la buccia per eliminare eventuali residui di terra, asciugatele e mettetele su una teglia rivestita di carta da forno. Mettete un po’ di sale grosso sulla superficie di ogni patata e fatele cuocere in forno a 140° per un’ora.

Nel frattempo tritate la cipolla.

Sciogliete il burro in una padella e fatevi appassire il trito di cipolla con un rametto di rosmarino. Unite la pancetta e fatela cuocere per qualche minuti, in modo che si colori, senza però “seccarsi”. Spegnete e lasciate raffreddare.

Quando le patate saranno cotte, estraetele dal forno e passatele in una ciotola riempita di acqua fredda per farle raffreddare. Pelatele, e schiacciatele con una forchetta.

Mettetele in una capiente ciotola, unite i due terzi del soffritto di cipolla e pancetta, l’uovo, il parmigiano e la panna.

Aggiustate di sale.

Imburrate degli stampini monoporzione e sporcateli di pangrattato. Riempiteli col composto di patate per due terzi e fateli cuocere a 170° per venti minuti.

Decorate i vostri souffle’ di patate e pancetta affumicata con la pancetta tenuta da parte e un po’ di rosmarino prima di servirli.

Chez Bibia

souffle' di patate e pancetta affumicata gp

Pubblicato da chezbibia

Chez Bibia è il blog di cucina di Fabiola, mamma, moglie e casalinga, grande appassionata di cucina che adora raccontare le ricette provate o improvvisate, testate dalle sue bimbe e da suo marito (tutti vivi e in ottima salute!!!)