Sorbetto al limone, ricetta senza gelatiera

Sorbetto al limone, ricetta senza gelatiera

Il sorbetto al limone è un delizioso e fresco dessert che piace a tutti.

Prepararlo senza gelatiera richiede solo un po’ di tempo nelle mantecature successive, che servono a incorporare aria e dare una consistenza cremosa e impeccabile al vostro sorbetto.

Ecco la ricetta del sorbetto al limone senza gelatiera:

sorbetto al limone

Sorbetto al limone

Ingredienti

2 LIMONI grossi (tipo sorrento)

450 ml di ACQUA

200 g di ZUCCHERO SEMOLATO

200 ml di succo di LIMONE

1 ALBUME

Procedimento

Lavate per bene i due limoni e tagliatene la scorza cercando di non prelevare la parte bianca, che risulterebbe amarognola (per questa operazione io utilizzo un pelapatate e risulta molto semplice).

Mettete la scorza in un pentolino con l’acqua e lo zucchero e fate sciogliere lo zucchero a fiamma lenta. Quando l’acqua inizierà a bollire spegnete e lasciate raffreddare.

Recuperate la polpa dai limoni pelati e premetela per ricavarne il succo che servirà per il sorbetto (oltre a quello estratto così probabilmente vi servirà il succo di un altro limone per arrivare alla quantità necessaria).

Quando lo sciroppo precedentemente preparato si sarà raffreddato aggiungete il succo di limone e poi filtrate il tutto.

Montate a neve ferma l’albume e aggiungetelo al liquido filtrato in un contenitore di alluminio, mescolate e mettete in freezer per una quindicina di minuti.

Riprendete il composto e mescolatelo nuovamente: noterete che l’albume tenderà a rimanere in superficie, ma questo effetto scomparirà con le successive mantecature.

Riponete nuovamente in freezer, ripetete l’operazione di congelamento per quindici minuti e di mantecatura (mescolamento) per altre quattro cinque volte, fino a quando il sorbetto al limone avrà preso una consistenza uniforme e cremosa e sarà così pronto per essere servito.

Chez Bibia

sorbetto al limone gp

Pubblicato da chezbibia

Chez Bibia è il blog di cucina di Fabiola, mamma, moglie e casalinga, grande appassionata di cucina che adora raccontare le ricette provate o improvvisate, testate dalle sue bimbe e da suo marito (tutti vivi e in ottima salute!!!)