Simil mooncake pan di stelle alla nutella

Simil mooncake pan di stelle alla nutella

I simil mooncake pan di stelle alla nutella sono delle deliziose merendine al cacao farcite di nutella (o con qualsiasi crema di nocciole o gianduia di vostro gusto) e decorate con stelline di pasta di zucchero.

La ricetta che vi propongo, nel tentativo di ridurre l’apporto calorico e ottenere una merenda un po’ più leggera, non contiene uova o burro, ma garantisce una base soda e morbida, che avvolge deliziosamente la nutella o crema che preferite, e richiede solo 15 minuti di tempo!!!

Che aspettate a provare questi deliziosi simil mooncake pan di stelle alla nutella? 😉

simil mooncake pan di stelle alla nutella

Simil mooncake pan di stelle alla nutella

Ingredienti

125 g di FARINA

30 g di CACAO AMARO

75 g di ZUCCHERO SEMOLATO

½ bustina di LIEVITO PER DOLCI

150 ml di LATTE

6 cucchiaini di NUTELLA (o altra crema di nocciole o gianduia di vostro gusto)

PASTA DI ZUCCHERO bianca per decorare

Procedimento

Accendete il forno a 180°.

In una capiente ciotola mescolate farina, cacao, zucchero e lievito.

Unite il latte a filo senza smettere di mescolare (se usate le fruste elettriche, questa operazione vi porterà via pochissimi minuti) fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo.

Imburrate e infarinate 6 stampini a semisfera, o utilizzate degli stampi in silicone. Versatevi un cucchiaio del vostro composto, un cucchiaino di nutella e coprite con un altro mezzo cucchiaio di impasto (vi consiglio di non abbondare troppo con la nutella, perché si “appesantisce” e in cottura scivola sul fondo dello stampo attaccandosi e rovinando i vostri mooncake pan di stelle).

Infornate per 10 minuti, sfornate, fate raffreddare e poi sformate i simil mooncake pan di stelle alla nutella.

Con uno stampino a forma di stella ritagliate una stellina di pasta di zucchero per ogni mooncake e decorateli (potete di preferenza anche semplicemente spolverarli con del cacao o dello zucchero a velo).

Chez Bibia

simil mooncake pan di stelle alla nutella 1

Pubblicato da chezbibia

Chez Bibia è il blog di cucina di Fabiola, mamma, moglie e casalinga, grande appassionata di cucina che adora raccontare le ricette provate o improvvisate, testate dalle sue bimbe e da suo marito (tutti vivi e in ottima salute!!!)

4 Risposte a “Simil mooncake pan di stelle alla nutella”

  1. Ho fatto i mooncake ma la nutella non va affonfo bensi va in alto i mooncake divrntano dei mini vulcani. Secondo te perché succede questo? Comunque sono buonissimi! Spero mi risponderai. Ciaooo

I commenti sono chiusi.