Semifreddo al cocco e cioccolato bianco

Semifreddo al cocco e cioccolato bianco

Il semifreddo al cocco e cioccolato bianco è un delizioso dessert, fresco e goloso.

Pochi ingredienti per un dessert dal gusto delicato di cocco e cioccolato bianco, per deliziare il palato di grandi e piccini.

Provate anche voi la ricetta facile del semifreddo al cocco e cioccolato bianco 😉

semifreddo al cocco e cioccolato bianco

Semifreddo al cocco e cioccolato bianco

Ingredienti

2 UOVA + 1 TUORLO

30 g di ZUCCHERO SEMOLATO

150 g di CIOCCOLATO BIANCO

250 ml di PANNA DA MONTARE già zuccherata

50 g di FARINA DI COCCO

Procedimento

Tritate il cioccolato bianco.

Montate le uova, il tuorlo e lo zucchero semolato in un pentolino a bagnomaria con le fruste elettriche, per almeno cinque minuti, fino a quando il vostro composto non sarà triplicato di volume, gonfio e chiaro.

Togliete dal fuoco e aggiungete il cioccolato tritato, mescolando a fondo fino a quando quest’ultimo non si sarà sciolto completamente.

Fate raffreddare.

Montate la panna, sempre con le fruste elettriche, e quando sarà un po’ gonfia, ma non ancora a neve, aggiungete pian piano la farina di cocco senza smettere di montare con le fruste.

Il composto vi sembrerà piuttosto grumoso, ma non preoccupatevi.

Unite la crema al cioccolato bianco al composto di panna e cocco, mescolando per bene, fino a quando non avrete un risultato omogeneo.

Foderate uno stampo da plumcake con della pellicola alimentare, facendo fuoriuscire un po’ di pellicola dai bordi (servirà a “richiudere” il semifreddo prima del tempo di riposo in frigorifero).

Versatevi il composto, livellandolo bene per non creare “vuoti” di aria.

Richiudete con la pellicola e fate riposare in frigorifero almeno tre ore.

Trascorso questo tempo aprite la pellicola e sformate il vostro semifreddo al cocco e cioccolato bianco ribaltandolo su un piatto da portata e liberandolo completamente dalla pellicola alimentare.

Chez Bibia

semifreddo al cocco e cioccolato bianco gp

Pubblicato da chezbibia

Chez Bibia è il blog di cucina di Fabiola, mamma, moglie e casalinga, grande appassionata di cucina che adora raccontare le ricette provate o improvvisate, testate dalle sue bimbe e da suo marito (tutti vivi e in ottima salute!!!)

7 Risposte a “Semifreddo al cocco e cioccolato bianco”

  1. Ho eseguito la ricetta del semifreddo cioccolato bianco e cocco ma non si é solidificato…sembrava una mousse…e ho fatto una figuraccia…posso sapere come mai? Ci voleva la colla di pesce? Il gusto peró era buono…pf rispondetemi…grazie!!!

  2. Ciao Luciana. Hai montato il composto di uova, tuorlo e zucchero a bagnomaria su fiamma bassa fino a quando non ha triplicato di volume? La panna, dopo l’aggiunta della farina di cocco era ben montata? Hai rispettato il tempo di riposo del semifreddo di tre ore in frigorifero? La colla di pesce non era necessaria (la foto che vedi nella ricetta l’ho fatta in pieno agosto e come puoi vedere la forma rimane bella soda nonostante il caldo ) ). Fammi sapere più informazioni su come l’hai preparata, se no non posso risponderti 😉

I commenti sono chiusi.