Scorze di arance candite

Scorze di arance candite

Le scorze di arance candite sono un delizioso e sano snack, sano e naturale, perfette anche per aromatizzare dolci, torte e creme. Prepararle è semplicissimo e consente anche di riutilizzare le scorze di arance utilizzate per altre preparazioni! Leggete come fare le scorze di arance candite con la ricetta che trovate dopo la foto 😉

  • DifficoltàBassa
  • CostoBasso
  • Porzioni
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • Scorze di arancia
  • Zucchero
  • Acqua

Preparazione delle scorze di arance candite

  1. Sbucciate le arance separando la buccia a spicchi grandi. Tagliate la buccia così ottenuta in strisce, separando la parte bianca. Pesate le scorze così ottenute e segnatevi questa quantità perché servirà utilizzare in una fase successiva la stessa quantità di zucchero per caramellarle. Portate a bollore un pentolino di acqua e tuffateci le scorze, facendole cuocere per cinque minuti.

  2. Scolatele, mettete di nuovo dell’acqua fredda nel pentolino e riportate a bollore. Cuocete nuovamente le scorze per cinque minuti, scolatele, mettete di nuovo l’acqua fredda nel pentolino e ripetete ancora una volta la bollitura e la cottura delle scorze per altri cinque minuti. Scolatele e tenetele da parte.

  3. Mettete nel pentolino lo zucchero della quantità pari a quella delle scorze pesate inizialmente. Aggiungete un cucchiaio di acqua per ogni 50 g di zucchero e fatelo sciogliere a fiamma bassa. Aggiungete le scorze di arance e fatele caramellare fino a quando non assorbiranno tutto il liquido del pentolino.

  4. Mettete dell’altro zucchero in un piatto piano e fateci rotolare le scorze, in modo da ricoprirle interamente. Lasciate asciugare le scorze di arance caramellate su di un vassoio rivestito di carta da forno. Conservate le scorze di arance caramellate in un contenitore a chiusura ermetica in un luogo fresco.

Note

Scopri anche la raccolta di ricette Dolci con le arance: tante ricette facili, sfiziose e golose QUI.

Seguimi anche sulla mia pagina facebook QUI.

4,3 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da chezbibia

Chez Bibia è il blog di cucina di Fabiola, mamma, moglie e casalinga, grande appassionata di cucina che adora raccontare le ricette provate o improvvisate, testate dalle sue bimbe e da suo marito (tutti vivi e in ottima salute!!!)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *