Sbriciolata ricotta e limone

Sbriciolata ricotta e limone

La sbriciolata ricotta e limone è una torta profumatissima e deliziosa, una frolla croccante che racchiude un cuore di tenera ricotta aromatizzata al limone: un tripudio di emozioni per il palato!

Facile da preparare, la sbriciolata ricotta e limone vi conquisterà immediatamente per il suo sapore divino e lascerà di stucco i vostri ospiti: che aspettate a leggerne la ricetta?

sbriciolata ricotta e limone

Sbriciolata ricotta e limone

Ingredienti

300 g di FARINA

160 g di ZUCCHERO SEMOLATO

100 g di BURRO

2 TUORLI + 1 UOVO intero

½ bustina di LIEVITO PER DOLCI

1 LIMONE

200 g di RICOTTA

ZUCCHERO A VELO per decorare

Procedimento

Lavate il limone, asciugatelo e grattugiatene la scorza.

In un’ampia ciotola mettete la farina, il burro a tocchetti, l’uovo intero, 120 g di zucchero semolato, metà della scorza di limone grattugiata e il lievito. Impastate a lungo gli ingredienti, fino ad ottenere un composto sabbioso.

Preparate la farcia: in una ciotola lavorate la ricotta a crema con un cucchiaio di legno., unite 40 g di zucchero semolato, i due tuorli e la scorza di limone avanzata. Mescolate, fino a che la crema preparata non sarà liscia ed omogenea (potreste anche mescolarla rapidamente con le fruste elettriche).

Rivestite una tortiera da 22 cm di diametro con della carta da forno bagnata e strizzata e accendete il forno a 180°.

Con i due terzi dell’impasto sabbioso preparato in precedenza ricoprite il fondo della tortiera, pressando bene con il dorso di un cucchiaio.

Coprite con la crema di ricotta, tenendovi di un centimetro di distanza dal bordo della tortiera.

Ricoprite uniformemente col resto del composto sabbioso, non “maneggiandolo” troppo, in modo da lasciargli l’aspetto “bricioloso”.

Infornate per una quarantina di minuti la vostra sbriciolata ricotta e limone, fino a doratura.

Sfornate, fate raffreddare e decorate, a piacere, con dello zucchero a velo.

Non perderti questa e tante altre ricette golose, facili e sfiziose di Chez Bibia: clicca QUI e diventa fan su facebook cliccando “Mi piace”!

Pubblicato da chezbibia

Chez Bibia è il blog di cucina di Fabiola, mamma, moglie e casalinga, grande appassionata di cucina che adora raccontare le ricette provate o improvvisate, testate dalle sue bimbe e da suo marito (tutti vivi e in ottima salute!!!)

5 Risposte a “Sbriciolata ricotta e limone”

  1. Mmmm sembra proprio buona!! vorrei chiedervi un consiglio.. potrei aggiungere alla ricotta oltre che la scorza di limone anche un pochino del suo succo? O rovino tutto? Grazie

I commenti sono chiusi.