Salmone mandorle e menta

Salmone mandorle e menta

Il salmone mandorle e menta è un delizioso secondo piatto di pesce, veramente semplice da preparare.

I tranci di salmone “trasformati” in medaglioni ne fanno un piatto molto scenografico, gradito alla vista e al palato dei vostri ospiti e dei vostri cari.

Senza dimenticare poi le innumerevoli proprietà nutrizionali del salmone!

Segnatevi la ricetta 😉

salmone mandorle e menta

Salmone mandorle e menta

Ingredienti

800 g di TRANCI DI SALMONE

60 g di MANDORLE sbucciate

2 cucchiai di MENTA ESSICCATA

2 spicchi di AGLIO

OLIO EVO

Procedimento

Preparate i vostri tranci di salmone per ottenerne dei medaglioni.

Incidete con un coltello la spina dorsale del trancio ed eliminatela senza rompere la pelle. Tastate la polpa per individuare eventuali lische che eliminerete, controllando anche i lati interni delle due estremità.

Praticate un taglietto sulla pelle lungo una delle estremità esterne a circa 7 oppure 8 cm dall’estremità ed eliminate la pelle stessa senza staccare la polpa (a partire dall’intacco verso l’estremità più vicina).

Ripiegate l’angolo privo di pelle nell’incavo creato dalla rimozione della spina dorsale e arrotolate esternamente l’altra estremità, così da avere un medaglione che fermerete con uno spago da cucina annodato stretto, in modo che mantenga la forma durante la cottura.

Mettete nel mixer le mandorle, la menta e l’aglio sbucciato e tritateli.

Posizionate i medaglioni di salmone in una teglia oleata.

Coprite col trito preparato, un filo di olio extra vergine di oliva, e infornate a 180° per quindici, venti minuti, fino a doratura, il vostro salmone mandorle e menta.

Chez Bibia

Pubblicato da chezbibia

Chez Bibia è il blog di cucina di Fabiola, mamma, moglie e casalinga, grande appassionata di cucina che adora raccontare le ricette provate o improvvisate, testate dalle sue bimbe e da suo marito (tutti vivi e in ottima salute!!!)