Rotolini di pizza spinaci e scamorza

Rotolini di pizza spinaci e scamorza

I rotolini di pizza sono uno sfizioso finger food, perfetto per buffet o cene in compagnia o per comode serate casalinghe davanti alla tv.

Oggi vi presento una versione tutta vegetariana, davvero gustosa, con spinaci e scamorza, e due fasi di lievitazione da trenta minuti ciascuna e una ricetta facile, venite a leggerla:

rotolini di pizza spinaci e scamorza 1

Rotolini di pizza spinaci e scamorza

Ingredienti

360 g di FARINA

15 g di LIEVITO DI BIRRA FRESCO

200 ml di ACQUA tiepida

1 cucchiaino di ZUCCHERO SEMOLATO

150 g di SPINACI già lessati

150 g di SCAMORZA

1 spicchio di AGLIO

OLIO EVO

SALE

Procedimento

Sbriciolate il lievito in una capiente ciotola, aggiungete lo zucchero e un po’ dell’acqua tiepida. Sciogliete il lievito mescolando, aggiungete un cucchiaio di olio extra vergine di oliva e incominciate ad incorporare la farina, e una presa di sale.

Impastate fino a quando l’impasto non sarà sodo ed omogeneo.

Mettetelo in una ciotola infarinata, coprite con un foglio di pellicola e lasciate lievitare nel forno spento con la sola luce accesa per mezz’ora.

Nel frattempo fate saltare gli spinaci in padella con lo spicchio di aglio ed un filo di olio. Aggiustate di sale, lasciate insaporire per pochi minuti, quindi spegnete e lasciate raffreddare.

Tagliate la scamorza in fettine sottilissime.

Trascorso il tempo di lievitazione, stendete l’impasto su una spianatoia infarinata, dandogli la forma di un rettangolo, con lo spessore di un centimetro (aiutatevi con un mattarello).

Tritate grossolanamente gli spinaci e distribuiteli sul rettangolo di impasto, rimanendo distanziati dal bordo di un paio di centimetri. Distribuite sopra le fettine di scamorza e arrotolate il rettangolo dal lato lungo.

Con un coltello a lama liscia tagliate il rotolo ottenuto in tante fettine, che adagerete sulla leccarda del forno rivestita di carta da forno, coricandole sul lato più grande e distanziandole di un paio di centimetri tra loro.

Mettete la leccarda nel forno spento con la sola luce accesa e fate lievitare ancora per mezz’ora.

Trascorso questo tempo levate la leccarda dal forno e accendetelo per riscaldarlo a 220°.

Quando il forno sarà caldo infornate i rotolini di pizza spinaci e scamorza per una quindicina di minuti, fino a doratura.

Chez Bibia

rotolini di pizza spinaci e scamorza 2

Pubblicato da chezbibia

Chez Bibia è il blog di cucina di Fabiola, mamma, moglie e casalinga, grande appassionata di cucina che adora raccontare le ricette provate o improvvisate, testate dalle sue bimbe e da suo marito (tutti vivi e in ottima salute!!!)