Quiche zucca e scamorza affumicata

Quiche zucca e scamorza affumicata

La quiche zucca e scamorza affumicata è una torta salata vegetariana dal gusto delicato, ma deciso.

Zucca e scamorza affumicata su una base di brisè e besciamella… leggete la ricetta 🙂

quiche zucca e scamorza affumicata 1

Quiche zucca e scamorza affumicata

Ingredienti:

100 g di BURRO

200 g di FARINA

70 ml di ACQUA EFFERVESCENTE GHIACCIATA

300 g di polpa di ZUCCA

SALE

150 g di SCAMORZA AFFUMICATA

100 ml di BESCIAMELLA

Procedimento

Per preparare la base della quiche zucca e scamorza affumicata: tagliate il burro a pezzetti e mettetelo nel congelatore. Prendete una capiente ciotola e raffreddatela nello stesso modo per 5 minuti. Trascorso questo tempo mettete la farina nella ciotola, unite il burro e l’acqua ghiacciata e mescolate energicamente e velocemente fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo. Coprite di pellicola e mettetelo a riposare in frigo.

Tagliate la zucca a cubetti e lessatela in abbondante acqua salata per una decina di minuti, fino a quando non sarà tenera e “sfatta”, scolatela e tenetela da parte.

Affettate la scamorza affumicata in fettine sottili.

Accendete il forno a 200°.

Riprendete l’impasto dal frigo e  stendetelo aiutandovi con della carta forno. Appallottolatelo e sistematelo tra due fogli, quindi ponetelo su una spianatoia e con l’aiuto di un mattarello riducetelo ad una sfoglia sottile. Sistemate la pasta in una teglia da forno da ventiquattro centimetri di diametro, lasciando uno dei fogli di carta da forno a contatto con la tortiera, e rimuovendo l’altro. Farcite con la zucca, le fettine di scamorza e distribuiteci sopra la besciamella.

Infornate per circa mezz’ora la vostra quiche zucca e scamorza affumicata.

Chez Bibia

Pubblicato da chezbibia

Chez Bibia è il blog di cucina di Fabiola, mamma, moglie e casalinga, grande appassionata di cucina che adora raccontare le ricette provate o improvvisate, testate dalle sue bimbe e da suo marito (tutti vivi e in ottima salute!!!)

2 Risposte a “Quiche zucca e scamorza affumicata”

I commenti sono chiusi.