Pizza gorgonzola e pomodorini

Pizza gorgonzola e pomodorini

La pizza gorgonzola e pomodorini è molto gustosa e facile da fare.

Seguendo il procedimento indicato nella ricetta e il metodo di cottura, avrete pizze sottili e deliziose come in pizzeria: sottili e croccanti 🙂

Non aspettate: leggete la ricetta della pizza gorgonzola e pomodorini 😉

pizza gorgonzola e pomodorini

Pizza gorgonzola e pomodorini

Ingredienti (per 4 pizze)

500 g di FARINA + quella per la lavorazione

1 cubetto di LIEVITO DI BIRRA

1 cucchiaino di ZUCCHERO SEMOLATO

280 ml di ACQUA tiepida

OLIO EVO

SALE

200 g di GORGONZOLA dolce

15-20 POMODORINI CILIEGINO

200 g di MOZZARELLA

Procedimento

In una ciotolina sbriciolate il lievito di birra. Unite lo zucchero e metà dell’acqua tiepida e sciogliete il lievito stesso. Coprite con un piattino per qualche minuto.

Nel frattempo disponete la farina a fontana e fateci un vuoto al centro.

Fate sciogliere il sale nell’acqua rimasta.

Mettete nella farina il lievito disciolto e un cucchiaio abbondante di olio extra vergine di oliva ed iniziate ad impastare.

Unite il sale disciolto nell’acqua e continuate ad impastare, fino a quando non avrete ottenuto un impasto liscio ed omogeneo.

Disponete l’impasto in una ciotola infarinata, coprite con un canovaccio pulito e fatelo lievitare in un luogo privo di correnti (personalmente uso il forno spento).

Trascorso il tempo di lievitazione, lavate i pomodorini e tagliateli a fette.

Tritate la mozzarella.

Riprendete l’impasto e accendete il forno a 200°.

Su una spianatoia ben infarinata, prendete un quarto dell’impasto e dopo aver formato una palla, con l’aiuto di un mattarello anch’esso infarinato, stendete la vostra pizza in una sfoglia sottile, cercando di dargli una forma quanto più tonda.

Mettete la pizza ottenuta su una leccarda rivestita di carta a forno.

Condite con un quarto della mozzarella tritata, distribuiteci un quarto di gorgonzola a pezzetti e coprite con le fettine di pomodorini.

Infornate una pizza per volta per otto, dieci minuti, fino al grado di cottura desiderato. Considerate che in genere il forno con le successive infornate tende a riscaldarsi sempre più quindi i tempi di cottura successivi saranno sempre un pochino inferiori, ma sarà sufficiente controllare di tanto in tanto la cottura.

Gustate la vostra pizza gorgonzola e pomodorini calda.

Chez Bibia

pizza gorgonzola e pomodorini 1

pizza gorgonzola e pomodorini 2

pizza gorgonzola e pomodorini gp

Pubblicato da chezbibia

Chez Bibia è il blog di cucina di Fabiola, mamma, moglie e casalinga, grande appassionata di cucina che adora raccontare le ricette provate o improvvisate, testate dalle sue bimbe e da suo marito (tutti vivi e in ottima salute!!!)