Pesto di tonno, ricetta facile e veloce

Pesto di tonno, ricetta facile e veloce

Il pesto di tonno è una di quelle ricette che ti salvano il pranzo o la cena in pochissimi minuti: davvero il tempo di cuocere la pasta!

La scorsa settimana, persa in mille occupazioni, ho sentito la chiave che girava nella toppa e sollevato la testa verso l’orologio: capperi! Era già ora di pranzo! E sui miei fornelli neanche l’ombra di una pentola! Presa dal panico mi è venuta in mente una puntata di una trasmissione di Simone Rugiati vista di sfuggita (ahimè, in una casa “infestata” da bimbe schiamazzanti!), in cui il mitico Simone descriveva una serie di pesti, preparati in pochissimi minuti, da leccarsi i baffi e velocissimi da preparare, che decisamente facevano al caso mio.

Non avevo preso neanche un appunto sugli ingredienti, ma non mi sono scoraggiata e sono partita all’esplorazione delle provviste.

Si sa, la fortuna aiuta gli audaci ed ecco il risultato (non perdetevi la ricetta!):

 

pesto di tonno

Pesto di tonno

Ingredienti

160 g di TONNO IN SCATOLA IN OLIO EXTRAVERGINE DI OLIVA

100 g di MANDORLE INTERE

1 mazzetto di MENTA

1 spicchio di AGLIO

1 bicchiere di OLIO EVO

1 pizzico di CURRY (facoltativo)

SALE

Procedimento

Mettete le mandorle nel mixer e frullate a scatti.

Unite il tonno sminuzzato. Frullate.

Aggiungete lo spicchio di aglio.

Lavate e asciugate le foglie di menta, aggiungetele nel mixer, e iniziate ad aggiungere l’olio a filo, continuando a frullare. Quando avrete un composto uniforme e compatto (vi ci vorranno pochi minuti), aggiustate di sale e, se vi piace, aggiungete un pizzico di curry.

Usate il vostro pesto di tonno per condire la vostra pasta, nel formato che più vi piace.

Potete preparare il pesto di tonno in anticipo e conservarlo in frigorifero coperto da un filo di olio in un contenitore ermetico per due, tre giorni.

Segui Chez Bibia anche su Facebook: clicca QUI e diventa fan!

pesto di tonno gp

Pubblicato da chezbibia

Chez Bibia è il blog di cucina di Fabiola, mamma, moglie e casalinga, grande appassionata di cucina che adora raccontare le ricette provate o improvvisate, testate dalle sue bimbe e da suo marito (tutti vivi e in ottima salute!!!)

3 Risposte a “Pesto di tonno, ricetta facile e veloce”

  1. questo pesto è meraviglioso e ci è piaciuto tanto!!lieta di conoscerti,Fabiola e grazie per essere passata…anzi,scusa se non ti ho avvisata della pubblicazione della ricetta,lo faccio sempre..in questi giorni,ho tantissimo da fare e mi è sfuggito…grazie ancora e complimenti per le tue ricette 😉 a presto 😀

I commenti sono chiusi.