Pasta frolla al cacao, ricetta facile

Pasta frolla al cacao, ricetta facile

La pasta frolla al cacao è una di quelle ricette di base indispensabile per preparare squisiti biscotti o fantasiose crostate dal ripieno che più gradite.

Quella che vi presento è una ricetta facile e veloce, per preparare una pasta frolla al cacao che potrete conservare in frigorifero ben avvolta nella pellicola alimentare fino ad un paio di giorni fino al momento dell’utilizzo.

Eccovi la ricetta: 

pasta frolla al cacao

 Pasta frolla al cacao

Ingredienti:

300 g di FARINA

30 g di CACAO AMARO

130 gr di ZUCCHERO A VELO

3 TUORLI

150 g di MARGARINA

Procedimento

 In una capiente ciotola setacciate la farina, il cacao e lo zucchero a velo.

Tagliate a tocchetti la margarina fredda di frigorifero.

Formate una cavità al centro delle polveri, metteteci la margarina a tocchetti ed impastate fino ad ottenere un composto piuttosto sbriciolato.

Unite i tuorli e impastate a fondo, trasferendovi all’occorrenza su di una spianatoia infarinata.

Formate un panetto col vostro impasto e rivestitelo con della pellicola alimentare.

Fate riposare la vostra pasta frolla al cacao in frigorifero almeno per un’ora prima di utilizzarla per realizzare dei biscotti (per i quali vi consiglio il forno a temperatura di circa 180° e dieci, quindici minuti di cottura per uno spessore di mezzo centimetro e una forma media) o delle crostate (per le quali va generalmente bene la temperatura del forno di 180° e un tempo di cottura di almeno mezz’ora a seconda del ripieno della crostata). 

Segui Chez Bibia anche su facebook!

Clicca qui e metti “Mi piace” 😉

Pubblicato da chezbibia

Chez Bibia è il blog di cucina di Fabiola, mamma, moglie e casalinga, grande appassionata di cucina che adora raccontare le ricette provate o improvvisate, testate dalle sue bimbe e da suo marito (tutti vivi e in ottima salute!!!)