Panini morbidi

Panini morbidi

I panini morbidi sono dei deliziosi panini fatti in casa, perfetti da farcire, ma buoni… anche al naturale 🙂

Amo l’odore del pane che cuoce nel forno, si diffonde piacevolmente in tutta la casa, sa di vita e di calore… Allora ogni tanto, amando anche impastare a mano (al momento non ho l’impastatrice), e come naturale e benefico antistress, mi piace preparare il pane fatto in casa, un pane speciale e ricco di amore!

I panini morbidi sono i preferiti delle mie bambine, leggete quanto è facile la ricetta 😉

panini morbidi

Panini morbidi

Ingredienti

12 g di LIEVITO DI BIRRA fresco (½ cubetto)

270 ml di ACQUA tiepida

450 g di FARINA tipo “0”

1 cucchiaino di SALE

1 cucchiaio di OLIO EVO

Procedimento

Sbriciolate il lievito di birra.

Fatelo sciogliere in una ciotola con 70 ml di acqua, aggiungete 100 g di farina e impastate a fondo fino a quando non otterrete un panetto consistente e morbido.

Riponete il panetto ottenuto in una ciotola infarinata, coprite con un canovaccio pulito e fate lievitare in luogo caldo e privo di correnti (personalmente prediligo il forno spento con la sola luce accesa) per trenta minuti.

Al termine di questa prima fase di lievitazione, disponete la farina restante a fontana. Fate un vuoto al centro e impastatela con 200 ml di acqua tiepida in cui avrete disciolto il sale.

Incorporate anche il panetto lievitato e impastate a lungo, almeno dieci minuti.

Fate lievitare il composto ottenuto per ancora trenta minuti, sempre coperto e sempre in un luogo caldo e privo di correnti di aria.

Dopo questa seconda lievitazione riprendete l’impasto e formate i vostri panini realizzando delle palline di impasto di 8 cm circa di diametro (ne dovreste ottenere 6) che sistemerete sulla leccarda rivestita di carta forno, appiattitele leggermente, tenendole distanziate di tre, quattro centimetri uno dall’altro. Spennellateli con l’olio extra vergine di oliva. Fate lievitare per un ultima volta, sempre per mezz’ora.

Cuocete infine i panini morbidi in forno caldo a 200° per circa quindici minuti, fino a doratura.

Chez Bibia

panini morbidi gp

Pubblicato da chezbibia

Chez Bibia è il blog di cucina di Fabiola, mamma, moglie e casalinga, grande appassionata di cucina che adora raccontare le ricette provate o improvvisate, testate dalle sue bimbe e da suo marito (tutti vivi e in ottima salute!!!)