Impasto per pizza, ricetta di base

Impasto per pizza, ricetta di base

Impasto per pizza… Tutti i ricettari italiani che si rispettino riportano la loro ricetta per la base per la loro pizza … Italians do it better!

Eccovi allora l’impasto per pizza di Chez Bibia, un quarto d’ora di preparazione, un’ora e mezza di lievitazione e poi… Spazio alla fantasia!

Vediamo insieme la ricetta: impasto per pizza

Impasto per pizza

Ingredienti per 4 pizze:

500 gr. di FARINA

1 LIEVITO DI BIRRA

280 ml. di ACQUA calda

1 cucchiaio abbondante di OLIO EVO

1 cucchiaino raso di ZUCCHERO

2 cucchiaini  di SALE FINO

Procedimento

 Sbriciolate finemente il lievito di birra in una ciotolina.

Aggiungete lo zucchero e metà dell’acqua. Fate riposare per qualche minuto, fino a che non si forma una leggera schiuma (indice dell’avvio della lievitazione!).

In un bicchiere mescolate il sale con la restante acqua.

Mettete la farina in una ciotola capiente e col cucchiaio formate un vuoto al centro dove verserete il lievito, l’acqua salata e l’olio.

Mescolate energicamente per una decina di minuti, fino a che l’impasto non risulti liscio e omogeneo. Spolverate di farina la ciotola e adagiatevi sopra l’impasto per pizza ricoprendo con un canovaccio pulito.

Conservate il vostro impasto per pizza in luogo privo di correnti per un’ora e mezza prima dell’utilizzo.

Segui Chez Bibia anche su facebook! Clicca qui, metti “Mi piace” e diventa fan!

Pubblicato da chezbibia

Chez Bibia è il blog di cucina di Fabiola, mamma, moglie e casalinga, grande appassionata di cucina che adora raccontare le ricette provate o improvvisate, testate dalle sue bimbe e da suo marito (tutti vivi e in ottima salute!!!)