Gelato al limone cremoso, senza uova e senza gelatiera

Gelato al limone cremoso, senza uova e senza gelatiera

Il gelato al limone cremoso senza uova e senza gelatiera è il dessert ideale nei giorni più caldi, fresco, dissetante e cremoso.

La ricetta del gelato al limone cremoso che vi presento non prevede l’uso di uova nella preparazione, ed ha un procedimento manuale, senza l’uso della gelatiera.

Non esitate oltre e provate anche voi la facile ricetta del gelato al limone cremoso!

gelato al limone cremoso senza uova

Gelato al limone cremoso

Ingredienti

100 ml di SUCCO DI LIMONE filtrato

100 g di ZUCCHERO SEMOLATO

150 ml di LATTE

200 ml di PANNA DA MONTARE già zuccherata

Procedimento

Mettete lo zucchero e il succo di limone filtrato in un pentolino e lasciate scaldare a fiamma bassa, fino a quando lo zucchero non si sarà sciolto. Spegnete e lasciate raffreddare.

In un recipiente dai bordi alti, possibilmente di acciaio e adatto ad essere conservato in freezer, mettete il latte e la panna freddi di frigorifero e lo sciroppo di limone preparato ormai freddo e montate tutto per almeno cinque minuti con le fruste elettriche.

Mettete quindi il contenitore nel freezer per mezz’ora.

Trascorso questo tempo riprendete il composto e montatelo nuovamente con le fruste elettriche.

Riponete nuovamente in freezer, questa volta per un’ora, quindi mantecate, cioè mescolate, con una spatola, per rompere i cristalli di ghiaccio e rendere il composto omogeneo.

Rimettete in freezer ancora un’ora e poi mantecate di nuovo, e ripetete questa operazione di congelamento e mantecatura ancora per una o due volte, sempre ad intervalli di un’ora, fino a quando il vostro gelato al limone cremoso non avrà raggiunto il giusto grado di cremosità.

Chez Bibia

gelato al limone cremoso senza uova gp

Pubblicato da chezbibia

Chez Bibia è il blog di cucina di Fabiola, mamma, moglie e casalinga, grande appassionata di cucina che adora raccontare le ricette provate o improvvisate, testate dalle sue bimbe e da suo marito (tutti vivi e in ottima salute!!!)