Focaccia integrale

Focaccia integrale

La focaccia integrale è una focaccia soffice e deliziosa, ideale per un break salato, come antipasto o per l’apericena: perfetta al naturale, ma anche da farcire secondo i vostri gusti con salumi affettati o verdure, fresche o grigliate, ma anche con formaggi, etc.

La ricetta della focaccia integrale che vi presento è molto facile, e prevede l’utilizzo di due tipi di farina: leggetela dopo la foto 😉

focaccia integrale

Focaccia integrale

Ingredienti

300 g di FARINA DI FRUMENTO

80 g di FARINA INTEGRALE

25 g di LIEVITO DI BIRRA fresco

2 spicchi di AGLIO

1 cucchiaino di SALE

250 ml di ACQUA TIEPIDA

Procedimento

Sbriciolate il lievito di birra e scioglietelo in 50 ml di acqua tiepida.

In una capiente ciotola mettete il lievito sciolto, il resto dell’acqua, il sale e l’aglio grattugiato.

Aggiungete le due farine e impastate inizialmente con un cucchiaio di legno, poi a mano, fino ad ottenere un impasto omogeneo.

Lasciate lievitare l’impasto coperto con un canovaccio pulito in un luogo caldo per un’ora.

Al termine del tempo di lievitazione, stendete l’impasto su una teglia infarinata e fatelo cuocere in forno caldo a 200° per quindici minuti.

Se di vostro gusto potete aggiungere all’impasto lievitato un po’ di rosmarino sminuzzato prima di stenderlo sulla teglia.

Chez Bibia

focaccia integrale gp

Pubblicato da chezbibia

Chez Bibia è il blog di cucina di Fabiola, mamma, moglie e casalinga, grande appassionata di cucina che adora raccontare le ricette provate o improvvisate, testate dalle sue bimbe e da suo marito (tutti vivi e in ottima salute!!!)

2 Risposte a “Focaccia integrale”

  1. Perché non usare tutta farina integrale? Se viene ottimo il pane pure la focaccia dovrebbe essere buona

  2. Ciao Annalisa! Questa ricetta l’ho trovata su un libro che tratta pane, focacce e pizze, e prevede questo tipo di mix per il tipo di lavorazione e i tempi di lievitazione 🙂

I commenti sono chiusi.