Focaccia allo stracchino

Focaccia allo stracchino

La focaccia allo stracchino è una ricetta di una rivista (Cucinare bene) di aprile dell’anno scorso che mi sono improvvisamente ritrovata tra le mani…

Non so da voi, ma a casa mia, quattro persone, di cui due under cinque, accadono strani fenomeni, come per questa rivista acquistata da quasi un anno e mai più vista fino a qualche giorno fa…

Ma bando alle ciance! Eccovi la ricetta della focaccia allo stracchino 🙂  

Focaccia allo stracchino

Focaccia allo stracchino

Ingredienti:

per l’impasto:

250 g di FARINA

1/2 cubetto di LIEVITO DI BIRRA

1 cucchiaino di ZUCCHERO SEMOLATO

1 cucchiaino di SALE FINO

140 ml di ACQUA CALDA

1 cucchiai di OLIO EVO

per la farcitura:

100 g di STRACCHINO

PEPE

OLIO EVO

Procedimento

Sbriciolate il lievito di birra in una ciotolina. Aggiungete lo zucchero e metà dell’acqua calda. Mescolate e lasciate riposare per qualche minuto, fino a quando sulla superficie si sarà formata una leggera schiuma.

Mescolate in un bicchiere il cucchiaino di sale con l’acqua rimanente.

Sistemate la farina a fontana, fate un incavo al centro e versateci il lievito sciolto, l’acqua col sale e l’olio.

Impastate energicamente per una decina di minuti fino a quando otterrete un impasto liscio, omogeneo e non appiccicoso, utilizzando un po’ di farina per staccare eventualmente l’impasto che dovesse rimanere attaccato alle mani.

Sistematelo in una capiente ciotola infarinata e copritelo con un canovaccio pulito. Lasciatelo lievitare in un luogo privo di correnti (ideale sarebbe il forno spento) per un’ora e mezza.

Trascorso il tempo di lievitazione, accendete il forno a 200°, riprendete l’impasto e su una spianatoia infarinata, con l’aiuto di un mattarello, ricavate un disco di ½ centimetro di spessore.

Ungete una teglia rotonda e sistematevi il disco di pasta. Distribuite sulla superficie lo stracchino, stendendolo con il dorso di un cucchiaio inumidito. Coprite con un filo di olio e un pizzico di pepe.

Infornate per quindici, venti minuti, fino a doratura, la vostra focaccia con lo stracchino.

Ritrovami anche su facebook!

Clicca qui e aggiungi il tuo “Mi piace” 😉

Pubblicato da chezbibia

Chez Bibia è il blog di cucina di Fabiola, mamma, moglie e casalinga, grande appassionata di cucina che adora raccontare le ricette provate o improvvisate, testate dalle sue bimbe e da suo marito (tutti vivi e in ottima salute!!!)

2 Risposte a “Focaccia allo stracchino”

I commenti sono chiusi.