Focaccia alla mortadella

Focaccia alla mortadella

La focaccia alla mortadella è una focaccia molto particolare, saporita e insolita. Non si tratta di una focaccia soffice o morbida, ma croccante e molto gustosa.

Ho trovato questa ricetta su un libro e ne sono rimasta incuriosita per il procedimento che prevede una doppia lavorazione e la mortadella “impastata” con la focaccia stessa…

Ho incuriosito anche voi? Leggete la ricetta della focaccia alla mortadella, provatene il gusto e datemi il vostro parere 😉 Vi aspetto numerosi!focaccia alla mortadella

Focaccia alla mortadella

Ingredienti

350 g di FARINA

15 g di LIEVITO DI BIRRA fresco

200 g di MORTADELLA

OLIO EVO

SALE

Procedimento

Sbriciolate il lievito e fatelo sciogliere in mezzo bicchiere di acqua tiepida.

Disponete la farina a fontana, fate un vuoto al centro e versatevi il lievito sciolto. Iniziate ad impastare, aggiungendo un cucchiaio di olio extra vergine di oliva, un cucchiaino di sale e un altro mezzo bicchiere di acqua tiepida.

Impastate fino ad ottenere un impasto morbido ed elastico, fatene una palla e mettetelo a lievitare in una ciotola infarinata, in un luogo caldo e privo di correnti di aria (il forno spento è ideale) per un paio di ore, fino a quando avrà raddoppiato di volume, coperto da un canovaccio pulito.

Trascorso il tempo di lievitazione accendete il forno a 200-220°.

Sminuzzate le fette di mortadella e unitela all’impasto lievitato, impastandolo nuovamente, fino a ottenere un composto omogeneo e compatto (la mortadella tenderà a slegare il composto fino a quando non lo avrete lavorato per bene).

Stendete l’impasto in una teglia unta di olio e bucherellatene la superficie con i rebbi di una forchetta.

Aggiungete un filo di olio anche in superficie e infornate per venticinque, trenta minuti, fino a doratura, la vostra focaccia alla mortadella.

Chez Bibia

focaccia alla mortadella gp

Pubblicato da chezbibia

Chez Bibia è il blog di cucina di Fabiola, mamma, moglie e casalinga, grande appassionata di cucina che adora raccontare le ricette provate o improvvisate, testate dalle sue bimbe e da suo marito (tutti vivi e in ottima salute!!!)