Crostata al caffè

Crostata al caffè

La crostata al caffè è una torta strepitosa e golosa, facile da preparare e che conquisterà tutti gli amanti del caffè 😉

Frolla friabile ripiena di una deliziosa crema al caffè e panna montata per decorare: un’idea semplice e di sicuro successo 😉

Scoprite come fare la crostata al caffè con la ricetta che trovate di seguito, dopo la foto 😉

crostata al caffè

Ricetta Crostata al caffè

Ingredienti

per la frolla:

200 g di FARINA

80 g di BURRO

80 g di ZUCCHERO SEMOLATO

1 UOVO

½ bustina di LIEVITO PER DOLCI

per la crema:

150 ml di CAFFE’

225 ml di LATTE

110 g di ZUCCHERO SEMOLATO

3 TUORLI

30 g di FARINA

per decorare:

50 ml di PANNA DA MONTARE

CHICCHI DI CAFFE’

Procedimento

Preparate la frolla: in una capiente ciotola mettete farina, zucchero, lievito e burro ammorbidito a tocchetti. Impastate fino ad ottenere un composto bricioloso. Unite l’uovo e impastate ancora fino a quando il vostro composto non sarà liscio ed omogeneo. Avvolgetelo in un foglio di pellicola alimentare e fatelo riposare in frigorifero fino al momento dell’utilizzo.

Scaldate il caffè con il latte per preparare la crema.

In una casseruola a parte mescolate i tuorli con lo zucchero e la farina setacciata poi stemperate il composto con il latte con il caffè aggiunto a filo.

Portate sul fuoco la casseruola e fate addensare la crema senza smettere di mescolare (basteranno cinque minuti). Spegnete e fate raffreddare completamente.

Stendete la pasta frolla fra due fogli di carta da forno, utilizzando un mattarello per ottenere uno spessore identico.

Sistematela così con i fogli stessi in una tortiera per crostate da 24 cm di diametro e rimuovete il foglio di carta dalla parte superiore (quello inferiore servirà a foderare la teglia e agevolerà le modalità successive alla cottura di trasferimento della crostata sul piatto da portata).

Versate nel guscio di pasta frolla così creato la crema al caffè, livellatela eventualmente col dorso di un cucchiaio inumidito e ripiegate leggermente i bordi verso l’interno.

Infornate in forno caldo a 180° per quaranta minuti (dopo i primi venti minuti di cottura se la superficie della crema tendesse a “bruciare” copritela con un foglio di alluminio, a seconda della cottura che effettua il vostro forno).

Sfornate e lasciate raffreddare completamente la vostra crostata al caffè prima di trasferirla su di un piatto da portata, eliminando la carta da forno sottostante.

Montate la panna e decorate la crostata con ciuffetti di panna e chicchi di caffè secondo la vostra fantasia.

Chez Bibia

crostata al caffè gp

Non perderti la raccolta

migliori ricette di dolci al caffè

 

 

Le 10 migliori ricette di dolci al caffè e scopri tante golose ricette a base di caffè… Basta cliccare QUI.

 

 

Pubblicato da chezbibia

Chez Bibia è il blog di cucina di Fabiola, mamma, moglie e casalinga, grande appassionata di cucina che adora raccontare le ricette provate o improvvisate, testate dalle sue bimbe e da suo marito (tutti vivi e in ottima salute!!!)