Croccante alle mandorle

Croccante alle mandorle

Il croccante alle mandorle è un dolce tipico del periodo natalizio, facile e veloce da preparare, perfetto anche da regalare.

Una leggera tostatura e un delizioso caramello sono i semplici elementi che fanno del croccante un dolce semplice, ma davvero goloso, immancabile sulle tavole delle feste.

Leggete come fare il croccante alle mandorle con la ricetta che trovate dopo la foto 😉

croccante alle mandorle gp
  • Preparazione: 30 Minuti
  • Cottura: 15 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni:
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 300 g Mandorle pelate
  • 350 g Zucchero
  • 60 ml Acqua
  • 1 cucchiaino Succo di limone

Preparazione

  1. Disponete le mandorle sulla leccarda del forno rivestita di carta da forno e lasciatele tostare a 180°, in forno caldo, per cinque minuti (si devono dorare appena). Sfornate e lasciatele raffreddare.

    Tritate grossolanamente un terzo delle mandorle tostate.

    In un pentolino mettete lo zucchero, l’acqua e il succo di limone e fate fondere a fiamma bassa, mescolando spesso, fino ad ottenere un caramello di colore ambrato.

  2. Spegnete e aggiungete le mandorle tritate e poi le mandorle intere e con un cucchiaio di legno mescolate dal basso verso l’alto, in modo che ogni mandorla risulti ricoperta dal caramello.

    Rivestite una teglia di carta da forno e versateci il composto di mandorle e caramello, livellando bene col dorso del cucchiaio.

  3. Lasciate raffreddare controllando di tanto in tanto (sarà perfetto quando la carta da forno si staccherà delicatamente e senza danneggiare il croccante). Prima che sia completamente freddo, mettete il croccante su un tagliere e con un coltello a lama liscia ben affilato tagliatelo a losanghe o in barrette.

  4. Conservate il vostro croccante alle mandorle solo quando sarà completamente freddo, avvolto nella carta stagnola o in carta da forno, in un contenitore di latta o a chiusura ermetica, e tenetelo lontano da fonti di calore o di umidità per evitare che lo zucchero si sciolga.

  5. Chez Bibia

Note

Scopri tutte le ricette per Natale QUI.

Seguimi anche sulla mia pagina facebook cliccando QUI.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da chezbibia

Chez Bibia è il blog di cucina di Fabiola, mamma, moglie e casalinga, grande appassionata di cucina che adora raccontare le ricette provate o improvvisate, testate dalle sue bimbe e da suo marito (tutti vivi e in ottima salute!!!)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *