Cotolette di uova alla mantovana

Cotolette di uova alla mantovana

Le cotolette di uova alla mantovana sono un gustoso secondo piatto, economico e sfizioso.

Pochi semplici ingredienti per un piatto insolito, ma ricco di gusto che conquista il palato di grandi e piccini, perfetto per pranzo o per cena.

Scoprite come fare le cotolette di uova alla mantovana con la ricetta (che viene da una vecchia rivista di cucina) riportata di seguito, come al solito, subito dopo la foto 😉

cotolette di uova

Ricetta Cotolette di uova alla mantovana

Ingredienti

9 UOVA

25 g di BURRO

25 g di FARINA

200 ml di LATTE

3 cucchiai di FORMAGGIO GRATTUGIATO

2 cucchiai di ACETO DI VINO BIANCO

PANGRATTATO

NOCE MOSCATA

SALE

OLIO per friggere

Procedimento

Fate bollire due litri di acqua in una pentola. Aggiungete l’aceto.

Cuocete 8 uova, un uovo per volta, sgusciandolo in una ciotolina e facendolo scivolare delicatamente nell’acqua. Lasciatelo cuocere due minuti, prelevatelo con un mestolo forato e mettetelo in acqua fredda salata.

In un pentolino fate fondere il burro e aggiungete la farina. Fatela tostare pochi minuti e unite il latte a filo, mescolando fino ad ottenere una besciamella molto densa.

Spegnete, aggiustate di sale e unite un pizzico di noce moscata grattugiata e il formaggio grattugiato.

Sbattete l’uovo rimasto in una ciotolina.

Riprendete le uova già cotte, scolandole dall’acqua, spalmatele con la besciamella preparata e passatele con delicatezza nel pangrattato. Passatele anche nell’uovo sbattuto e poi nuovamente nel pangrattato.

Friggete in olio bollente caldo, cuocendo per un paio di minuti per lato, fino a doratura, le vostre cotolette di uova alla mantovana.

Chez Bibia

cotolette di uova gp

Non perderti più nemmeno una ricetta di Chez Bibia: iscriviti anche tu alla NEWSLETTER GRATUITA: clicca QUI, inserisci i tuoi dati, rispondi alla mail di conferma e riceverai anche tu, all’indirizzo di posta elettronica da te indicato, tutte le nuove ricette di Chez Bibia completamente GRATIS 😉

Pubblicato da chezbibia

Chez Bibia è il blog di cucina di Fabiola, mamma, moglie e casalinga, grande appassionata di cucina che adora raccontare le ricette provate o improvvisate, testate dalle sue bimbe e da suo marito (tutti vivi e in ottima salute!!!)

2 Risposte a “Cotolette di uova alla mantovana”

I commenti sono chiusi.