Cioccolato plastico, ricetta di base

Cioccolato plastico, ricetta di base

Quella del cioccolato plastico è una ricetta che mi riproponevo di provare da molto tempo, ma chissà perché non mi decidevo mai ad intraprendere.

Per il compleanno della mia bimba più piccola, però, quest’anno ho deciso di lanciarmi nell’impresa, e devo proprio ammettere che il cioccolato plastico è proprio fenomenale!!!

Morbido e modellabile facilmente, facile e veloce da colorare con i coloranti alimentari è stato innalzato sul primo gradino del podio dei materiali di copertura e decorazione torte e affini! 

Leggete con me quanto è facile prepararlo:

cioccolato plastico

Cioccolato plastico

Ingredienti

100 g di CIOCCOLATO BIANCO

1 cucchiaio raso di ACQUA

1 cucchiaio di MIELE

50 g di ZUCCHERO A VELO + quello necessario per la lavorazione.

Procedimento

Spezzettate il cioccolato bianco e fatelo fondere a bagnomaria.

Non appena avrà una consistenza fluida e senza grumi unite il miele, l’acqua e mescolate a fondo con un cucchiaio di legno.

Aggiungete i 50 g di zucchero a velo, e continuate a mescolare energicamente col cucchiaio di legno fino a che gli ingredienti non si saranno miscelati e compattati intorno al cucchiaio, staccandosi dai bordi del contenitore dell’impasto.

Passate l’impasto su di una spianatoia cosparsa di zucchero a velo e modellate il cioccolato plastico con le mani, aggiungendo all’occorrenza dello zucchero a velo (procedete per modiche quantità per volta), fino a quando il vostro impasto non sarà liscio, omogeneo e asciutto in superficie.

Avvolgete il cioccolato plastico nella pellicola e lasciatelo riposare in un luogo fresco e asciutto per almeno 12 ore prima di usarlo (non in frigorifero per preservarlo dall’umidità).

Trascorso il tempo di riposo, quando riprenderete il cioccolato plastico non vi allarmate se risulterà duro: modellatelo con le mani (se necessario sbriciolatelo e reimpastatelo) per poco tempo, fino a quando non diventerà morbido e facilmente modellabile.

Chez Bibia è anche su facebook! Clicca QUI, metti “Mi piace” e diventa fan anche tu 🙂

Pubblicato da chezbibia

Chez Bibia è il blog di cucina di Fabiola, mamma, moglie e casalinga, grande appassionata di cucina che adora raccontare le ricette provate o improvvisate, testate dalle sue bimbe e da suo marito (tutti vivi e in ottima salute!!!)

2 Risposte a “Cioccolato plastico, ricetta di base”

  1. Wow!!! Sei il mio mito ancora più di prima!!!! A dicembre che fa gli anni la piccola di casa lo metto in prattica!!! Piacerà molto di più che la pasta di zucchero!!! Grazie!!!!!

I commenti sono chiusi.