Ciambellone al cioccolato glassato al fondente

Ciambellone al cioccolato glassato al fondente

Il ciambellone al cioccolato glassato al fondente è un golosissimo tributo al cioccolato… una tentazione irresistibile!

Facilissimo da preparare, non vi deluderà con la sua piacevole morbida glassa al cioccolato fondente che avvolge deliziosamente un ciambellone soffice e goloso.

Venite a leggerne la ricetta:

Ciambellone al cioccolato

Ciambellone al cioccolato glassato al fondente

Ingredienti:

PER IL CIAMBELLONE:

3 UOVA

150 g di ZUCCHERO SEMOLATO

200 ml di PANNA VEGETALE già zuccherata

100 g di CIOCCOLATO FONDENTE

300 g di FARINA

1 bustina di LIEVITO PER DOLCI

PER LA GLASSA FONDENTE:

100 ml di PANNA VEGETALE già zuccherata

50 g di CIOCCOLATO FONDENTE

Procedimento

In un pentolino scaldate la panna. Tritate il cioccolato e quando la panna avrà raggiunto il punto di ebollizione spegnetela e mescolatela energicamente con il cioccolato tritato fino ad ottenere un composto fluido e vellutato. Fate raffreddare.

Nel frattempo sbattete le uova con lo zucchero con le fruste elettriche, fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Unite il composto di panna e cioccolato a filo, senza smettere di mescolare con le fruste elettriche.

Quando sarà ben amalgamato, con una spatola di gomma incorporate farina e lievito setacciati, con movimenti lenti dal basso verso l’alto, per non smontare il composto.

Accendete il forno a 180°.

Imburrate e infarinate uno stampo da ciambella e versatevi il composto, sbattendo un po’ la teglia su un piano per livellarlo.

Infornate per mezz’ora, quindi fate la prova stecchino per verificarne la cottura (ricordate di non aprite mai il forno nei primi trenta minuti nella preparazione di un dolce da forno con lievito per dolci, altrimenti la lievitazione si blocca e sgonfiate il vostro dolce): lo stecchino immerso nel ciambellone al cioccolato deve uscirne perfettamente asciutto.

A cottura ultimata, sfornate il vostro ciambellone e fatelo raffreddare completamente.

Preparate la glassatura portando la panna a bollore e sciogliendovi il cioccolato tritato, fino ad ottenere una glassa liscia, uniforme e senza grumi.

Fatela raffreddare e versatela sul vostro ciambellone al cioccolato.

Tenetelo sotto chiave che sparisce subito! 😉 

Ti è piaciuta questa ricetta! Vieni a ritrovarla, insieme a tante altre sfiziosità e golosità nella mia pagina facebook cliccando qui e metti “mi piace” 😉

Pubblicato da chezbibia

Chez Bibia è il blog di cucina di Fabiola, mamma, moglie e casalinga, grande appassionata di cucina che adora raccontare le ricette provate o improvvisate, testate dalle sue bimbe e da suo marito (tutti vivi e in ottima salute!!!)

6 Risposte a “Ciambellone al cioccolato glassato al fondente”

I commenti sono chiusi.