Ciambella ricotta e arancia

Ciambella ricotta e arancia

La ciambella ricotta e arancia è una deliziosa ciambella perfetta per la colazione o la merenda, ma anche come fine pasto o per un break goloso.

Senza olio e senza burro, la ciambella ricotta e arancia si prepara in modo semplice e veloce, con il solo utilizzo delle fruste elettriche: una ciambella morbida e profumata che non vi deluderà!

Segnatevi la ricetta 😉

ciambella ricotta e arancia

Ciambella ricotta e arancia

Ingredienti

3 UOVA

200 g di ZUCCHERO SEMOLATO

250 g di RICOTTA VACCINA

1 ARANCIA

200 g di FARINA

1 bustina di LIEVITO PER DOLCI

ZUCCHERO A VELO per decorare

Procedimento

Lavate l’arancia, asciugatela per bene, grattugiatene la scorza e spremetene il succo.

Accendete il forno a 170°.

Sbattete le uova con lo zucchero e la scorza dell’arancia grattugiata fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Unite la ricotta senza smettere di mescolare. Aggiungete il succo di arancia a filo. Unite infine la farina e il lievito.

Imburrate e infarinate uno stampo da ciambella e versatevi il composto.

Infornate la ciambella ricotta e arancia per trentacinque, quaranta minuti, fino a doratura, verificando la cottura con uno stuzzicadenti (che immerso nella ciambella deve uscirne asciutto), ma non aprite mai il forno prima che siano trascorsi trenta minuti dall’inizio della cottura, per evitare che il dolce si sgonfi.

Sfornate, aspettate che sia completamente fredda prima di sformarla (per permettere che si stacchi perfettamente dallo stampo), e decorate la vostra ciambella ricotta e arancia con una spolverata di zucchero a velo prima di gustarla.

Chez Bibia

ciambella ricotta e arancia gp

Pubblicato da chezbibia

Chez Bibia è il blog di cucina di Fabiola, mamma, moglie e casalinga, grande appassionata di cucina che adora raccontare le ricette provate o improvvisate, testate dalle sue bimbe e da suo marito (tutti vivi e in ottima salute!!!)

24 Risposte a “Ciambella ricotta e arancia”

  1. Scusa, ma a me sembra strano che in questo dolce non hai messo burro o olio…hai dimenticato di scriverlo? Il dolce è molto bello e si capisce che è pure buono… 🙂

  2. No Enza, nessuna dimenticanza!!! Il dolce si fa esattamente come ho descritto: senza olio e senza burro! E’ la ricotta che con la sua morbidezza e cremosità sostituisce bene sia l’uno che l’altro, fidati: ho fatto diversi dolci così 😉

  3. Fatta, pronta x stasera ma, in mancanza dell arancia ho messo buccia e succo di limone e metà succo pompelmo. Profumata è profumata, speriamo anche buona.

  4. Una bustina di lievito mi pare troppo. Quanti grammi o quanti cucchiaio per favore? Voglio fare questa ricetta per nostro festa nel clase italiano.

  5. Ciao Bibia. Oggi ho fatto la ciambella. Premetto che ho seguito alla lettera la ricetta . Durante la cottura, sembrava lievitare bene, bellissima, e per sicurezza l’ho cotta quasi 50’…. Ho fatto la prova stecchino, tutto ok. Quando l’ho sfornata si è abbassata della metà! Pensare, che l’ho decorata con fette di arancia caramellate! Il gusto ed il profumo buono, ma come consistenza , bassa e per niente morbida. Nulla a che vedere dalla foto! Peccato, non riesco a capire il perché…..

  6. Ciao Mirella! Forse 50 minuti di cottura sono un pochino troppi e il calore del forno avrà sottratto troppa “umidità” dalla ciambella, che così ha perso morbidezza ed elasticità 🙁

  7. Ciao! Ho fatto questa torta e l’ho sfornata da poco….il profumo è ottimo…solo che non è cresciuta molto direi quasi niente….potrebbe dipendere dal fatto che ho mischiato 3 farine?Ho messo farina 00 farina integrale e un cucchiaio di farina di riso…oppure avrei dovuto mettere le farine mescolandole con il cucchiaio e non con le fruste elettriche? :/

  8. Ciao Milena 🙂 Credo che siano proprio il tipo di farine utilizzate a non lievitare molto: la mia esperienza riguarda in particolare quella integrale per la quale ho verificato lo stesso “inconveniente” praticamente sempre :/ Spero comunque che il risultato indipendentemente dalla lievitazione sia buono 😉

  9. Ok,allora sarà stato quello…o forse ho utilizzato una tortiera troppo grande per l’impasto (24 cm) …cmq…si confermo è davvero buona,anzi nonostante non abbia lievitato è rimasta cmq morbida..sicuramente la rifarò 😉 intanto grazie…ne approfitto x invitarti a visitare la mia pagina fb dedicata alla mia passione per la cucina in particolare per i dolci https://www.facebook.com/milemillericette?pnref=story 🙂

I commenti sono chiusi.