Biscotti per l’albero di Natale

Biscotti per l’albero di Natale

Ecco i biscotti per l’albero che userò quest’anno per decorare il mio albero di Natale!

Avevo promesso alle mie bimbe di farli e si sa quanto è sacra la promessa fatta ad un bambino.

Così ho cercato tra le tante riviste di cucina che possiedo e ho provato questa da una vecchissima rivista, facile e veloce, e il risultato è esattamente quello che volevo, biscotti sodi e abbastanza resistenti (adatti ad essere decorati anche da una maldestra come me 😉 ), comunque mangiabili (le bambine ne hanno fatto fuori un terzo mentre li decoravo!!!), bellissimi da vedere… date un’occhiata e leggete la ricetta (potrei anche pensare di farne dono alle mie amiche, un regalo home made davvero delizioso 😉 )

biscotti per l'albero

Biscotti per l’albero

Ingredienti

700 g di FARINA

175 g di ZUCCHERO SEMOLATO

175 g di BURRO

200 ml di LATTE

3 TUORLI + 1 ALBUME

1 cucchiaino di LIEVITO PER DOLCI

3 cucchiaini di ZENZERO in polvere

3 cucchiaini di CACAO AMARO in polvere

250 g di ZUCCHERO A VELO

1 cucchiaino di succo di LIMONE

COLORANTI ALIMENTARI

CONFETTINI COLORATI

Procedimento

In una capiente ciotola impastate la farina con lo zucchero semolato, il burro ammorbidito a tocchetti, i tuorli, il lievito, lo zenzero in polvere e il cacao, aggiungendo il latte a filo, fino ad ottenere un impasto elastico e non troppo sodo.

Avvolgete l’impasto in un foglio di pellicola alimentare e lasciatelo riposare per mezz’ora.

Trascorso il tempo di riposo stendete l’impasto su una spianatoia leggermente infarinata a mezzo centimetro di altezza e ritagliatelo con le formine natalizie che preferite (1).

Con uno spiedino di legno praticate un foro nei biscotti e sistemateli in una teglia rivestita di carta da forno (2). Infornate per dieci, quindici minuti (per le formine da me scelte, ho ricavato una cinquantina di biscotti e ho fatto diverse infornate partendo dal tempo massimo indicato e riducendolo successivamente poiché il forno diventava sempre più caldo: regolatevi dalla doratura dei biscotti e in relazione al vostro forno).

Sfornateli e lasciateli raffreddare (3).

biscotti per l'albero passo passo

Preparate intanto la glassa.

In una ciotola dai bordi alti setacciate lo zucchero a velo. Unite l’albume e il succo di limone e sbattete con le fruste elettriche a bassa velocità, aggiungendo eventualmente qualche cucchiaio di acqua fino a quando otterrete un composto liscio e setoso.

Dividetela in ciotoline e mescolatela con gocce di colorante alimentare, fino ad ottenere le tonalità di colore che desiderate.

Quando i biscotti si saranno raffreddati, decorateli con la glassa e i confettini colorati secondo quello che la vostra fantasia vi suggerisce.

Fate asciugare per bene la glassa.

Appendete i vostri biscotti per l’albero facendo passare un nastrino dai fori praticati nei biscotti prima della cottura.

Chez Bibia

biscotti per l'albero 1

biscotti per l'albero 2

Pubblicato da chezbibia

Chez Bibia è il blog di cucina di Fabiola, mamma, moglie e casalinga, grande appassionata di cucina che adora raccontare le ricette provate o improvvisate, testate dalle sue bimbe e da suo marito (tutti vivi e in ottima salute!!!)

2 Risposte a “Biscotti per l’albero di Natale”

I commenti sono chiusi.