Biscotti Omino vaniglia e gocce di cioccolato

Biscotti Omino vaniglia e gocce di cioccolato

I biscotti omino vaniglia e gocce di cioccolato sono deliziosi biscotti, facili e divertenti da proporre ai vostri bambini, o da fare insieme a loro per trascorre un pomeriggio allegro e coinvolgerli nella preparazione di una deliziosa merenda.

Leggete la ricetta facile, e con poche accortezze, i biscotti omino vi strapperanno un sorriso e conquisteranno anche voi 🙂

biscotti omino vaniglia e gocce di cioccolato 1

Biscotti Omino vaniglia e gocce di cioccolato

Ingredienti

250 g di FARINA

100 g di ZUCCHERO A VELO

1 bustina di VANILLINA

125 g di BURRO

1 UOVO + 1 TUORLO

20 g di GOCCE DI CIOCCOLATO

Procedimento

In un’ampia ciotola mettete la farina, lo zucchero a velo e la vanillina.

Dividete il tuorlo dall’albume dell’uovo intero, tenendo l’albume da parte.

Unite tutti e due i tuorli e il burro a pezzi al composto e impastate rapidamente a mano (oppure se l’avete usate l’impastatrice).

Quando avrete ottenuto un impasto omogeneo, formate un panetto, avvolgetelo nella pellicola per alimenti e mettetelo in frigorifero a riposare per almeno mezz’ora. Mettete anche le gocce di cioccolato in freezer in questo tempo.

Trascorso il tempo di riposo accendete il forno a 170°.

Riprendete l’impasto e stendetelo all’altezza di ½ cm su una spianatoia infarinata, con l’aiuto di un mattarello, anch’esso infarinato.

Tagliate i biscotti con lo stampo apposito.

Posizionate i biscotti omino su una leccarda rivestita di carta da forno. Con le gocce di cioccolato create gli occhi, i bottoni e i pon pon delle scarpe degli omini, premendo leggermente le gocce sulla pasta per inserirle.

Sbattete l’albume tenuto da parte con una forchetta, quindi spennellatelo con delicatezza sui biscotti, in modo da non rimuovere le gocce di cioccolato.

Infornate per una decina di minuti, fino a doratura.

Sfornate e fate raffreddare.

Potete conservare i biscotti omino anche per una settimana in una scatola di latta o a chiusura ermetica.

Chez Bibia

biscotti omino vaniglia e gocce di cioccolato

Pubblicato da chezbibia

Chez Bibia è il blog di cucina di Fabiola, mamma, moglie e casalinga, grande appassionata di cucina che adora raccontare le ricette provate o improvvisate, testate dalle sue bimbe e da suo marito (tutti vivi e in ottima salute!!!)