Biscotti morbidi all arancia senza uova

Biscotti morbidi all arancia senza uova

I biscotti morbidi all arancia sono dei deliziosi biscotti ricoperti di un sottile strato di zucchero, morbidi e profumati.

La ricetta dei biscotti morbidi all arancia che vi presento non prevede l’impiego di uova ed è molto facile da preparare, con un tempo di cottura molto veloce, andate a leggerla dopo la foto 😉

biscotti morbidi all arancia

Biscotti morbidi all arancia senza uova

Ingredienti

250 g di FARINA

100 g di BURRO

140 g di ZUCCHERO SEMOLATO

la scorza di 1 ARANCIA

80 ml di succo filtrato di ARANCIA

½ bustina di LIEVITO PER DOLCI

Procedimento

Lavate l’arancia, asciugatela per bene e grattugiatene la scorza.

Spremetene il succo e filtratelo (per ottenere 80 ml di succo filtrato dovrebbe bastare una sola arancia).

In una capiente ciotola mettete il burro a tocchetti, la scorza di arancia e 100 g di zucchero e iniziate ad amalgamare gli ingredienti.

Incorporate la farina e il lievito setacciati, impastando a fondo, e aggiungete il succo di arancia, continuando ad impastare fino a quando otterrete un composto liscio, omogeneo e sodo.

Avvolgetelo in un foglio di pellicola per alimenti e fatelo riposare in frigorifero per un’ora.

Trascorso il tempo di riposo accendete il forno a 175°.

Rivestite una teglia o la leccarda di carta da forno.

Mettete lo zucchero semolato avanzato in un piatto piano.

Formate delle palline di impasto della grandezza di una noce e fatele rotolare nello zucchero semolato, in modo che si ricoprano completamente di un sottile strato di zucchero.

Posizionate le palline sulla carta da forno, tenendole distanziate di un paio di centimetri.

Infornate per dieci minuti (i biscotti morbidi all arancia devono rimanere chiari), sfornate e lasciate raffreddare completamente prima di gustarli.

Chez Bibia

biscotti morbidi all arancia gp

Pubblicato da chezbibia

Chez Bibia è il blog di cucina di Fabiola, mamma, moglie e casalinga, grande appassionata di cucina che adora raccontare le ricette provate o improvvisate, testate dalle sue bimbe e da suo marito (tutti vivi e in ottima salute!!!)

2 Risposte a “Biscotti morbidi all arancia senza uova”

  1. Ricette molto invitante x me le più bellissimi sono sempre i dolci vivrei solo di dolci ( strabuoni culli con Nutella e ancor di più al’arancia i miei preferiti non parliamo della marmellata al’imone Sei bravissima tanti tanti complimenti ( posso farti una domanda? ma! Devo x forza bollire i limoni? Non posso metterli a bagno in acqua fredda e cambiarla x un paio di giorni e poi cucinare? ) mi rispondi x favore! Un Ciao e un grazie se mi rispondi )

  2. Ciao Lillina 🙂 In questo modo la ricetta è più veloce, e io ho trovato molto comodo cuocere i limoni così interi, farne una purea dopo le varie fasi di cottura è davvero semplice 😉

I commenti sono chiusi.