Apple pie

Apple pie

La apple pie è la famosa torta americana di Nonna Papera, il dolce nazionale americano.

Una golosa torta ripiena di mele aromatizzate da cannella, noce moscata e limone che farà felici grandi e piccini.

La ricetta della apple pie richiede una preparazione un po’ lunga, ma ne vale assolutamente la pena; scopritela dopo la foto 😉

apple pie

Apple pie

Ingredienti

per la base:

360 g di FARINA

180 g di BURRO

1 pizzico di SALE

ACQUA q. b.

per la farcitura:

1 kg di MELE

150 g di ZUCCHERO

1 cucchiaio di FARINA

1 cucchiaino di CANNELLA in polvere

un po’ di NOCE MOSCATA

la scorza grattugiata di 1 LIMONE

20 g di BURRO

qualche cucchiaio di LATTE

1 TUORLO per decorare

Procedimento

Preparate la base.

In una capiente ciotola mettete la farina, il sale e il burro a tocchetti.

Impastate rapidamente, aggiungendo un po’ di acqua a filo all’occorrenza, fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo.

Formate un panetto, avvolgetelo nella pellicola per alimenti e lasciatelo riposare in frigorifero per un’ora.

Nel frattempo sbucciate le mele, tagliatele a cubetti e mettetele in una ciotola con lo zucchero, la farina, la cannella, la noce moscata e la scorza di limone. Mescolate bene e lasciate insaporire fino a quando la base non sarà pronta.

Trascorsa l’ora di riposo della base prendetene i due terzi e stendetela formando un disco della grandezza adeguata a rivestire il fondo e i lati di una tortiera da 2 cm di diametro. Imburrate e infarinate prima la tortiera e poi sistematevi il disco di impasto. Riempite con il ripieno di mele, cercando di creare una piccola montagnetta al centro con il ripieno stesso, e distribuiteci fiocchetti di burro.

Stendete a disco il resto dell’impasto e ricoprite il ripieno, sigillando i bordi con l’impasto sottostante. Spennellate la superficie con poco latte e, con un coltellino affilato fate dei piccoli tagli sulla pasta per permettere la fuoriuscita del vapore.

Infornate in forno caldo a 200° per venti minuti, poi abbassate a 180° e fate cuocere altri venti minuti. Infine portate la temperatura del forno a 170° e lasciate cuocere ancora dieci minuti.

Estraete la torta dal forno e spennellatela subito con il tuorlo sbattuto mentre è ancora caldissima.

Lasciate raffreddare, quindi servite la vostra apple pie, cospargendola, se volete di zucchero a velo o accompagnandola con una pallina di gelato alla vaniglia.

La apple pie si conserva sotto una campana per dolci per qualche giorno, oppure in frigorifero per una settimana: in quest’ultimo caso riscaldatela qualche minuto in forno o nel microonde prima di gustarla.

Chez Bibia

apple pie gp

Pubblicato da chezbibia

Chez Bibia è il blog di cucina di Fabiola, mamma, moglie e casalinga, grande appassionata di cucina che adora raccontare le ricette provate o improvvisate, testate dalle sue bimbe e da suo marito (tutti vivi e in ottima salute!!!)