RAVIOLI DI RICOTTA AL POMODORO E BASILICO

ravioli f

Ravioli di ricotta al pomodoro e basilico

Questo piatto credo di poterlo fare ad occhi chiusi, per quante volte l’ho visto fare e per quante volte l’ho fatto io. I ravioli di ricotta sono un piatto che non è mancato mai nei pranzi domenicali festivi di casa mia, soprattutto in estate quando il basilico irrorava del suo profumo il sugo fatto col pomodoro fresco. Ogni volta che li preparo non posso fare a meno di ricordare la mia mamma con tanta nostalgia! Grazie a lei anch’io ripeto questo rituale senza stancarmene mai. La ricetta è semplice, cambia ogni tanto la farcia che però ha sempre come base la ricotta; spesso aggiungo le verdure varie come spinaci, borragine etc , ma io li preferisco semplicemente con la sola ricotta.Per la pasta, a volte uso  la farina 00, ed in tal caso ci aggiungo un uovo oppure, ed è quello che da tempo prediligo, uso la semola di grano duro o la semola rimacinata perchè, con i ritagli avanzati, ci faccio sempre dei maltagliati. In Sardegna si usano anche con sapore dolciastro anche se conditi col salato. Vengo a descrivere la mia ricetta per circa 4/5 persone.

Ingredienti

Per la pasta:

  • semola  di grano duro o rimacinata gr 400 circa
  • acqua (calda) qb
  • sale 1 pizzico
  • 1 uovo (facoltativo se non volete rischiare che la pasta si stracci mentre la stendete)

Per la farcia

  • 400 gr circa di ricotta (preferibilmente mista e non troppo acquosa)
  • sale e pepe qb
  • 1 uovo oppure 2 soli tuorli se la ricotta è morbida
  • prezzemolo tritato   1 ciuffetto
  • una grattugiata di noce moscata
  • aggiunta a piacere di formaggio fresco

Per condire:

sugo di pomodoro fresco al basilico e parmigiano grattugiato. In estate si possono condire con il formaggio ricotta che dà una nota di freschezza assieme al profumo del basilico.

Preparazione

Impastare la farina con l’ acqua calda e il sale; aggiungere l’acqua gradatamente fino a raggiungere la consistenza giusta. Consiglio sempre di stare attenti al clima della giornata: se è giornata sciroccosa l’impasto sarà più sostenuto, viceversa se l’aria è secca per la tramontana, conviene mantenere l’impasto più morbido. Impastare bene e far riposare la pasta per renderla più elastica almeno per mezz’ora.

Nel frattempo preparare la farcia. In una ciotola mischiare delicatamente gli ingredienti alla ricotta mischiandoli bene con una forchetta.

Stendere poi la pasta col mattarello (va bene anche la macchinetta) abbastanza sottile, ma non troppo. Ciascuno ha il proprio metodo per fare i ravioli; io finisco sempre col farli nello stesso modo che ritengo il più sbrigativo: dopo aver steso la pasta, segno la metà e  metto i mucchietti nella parte di sotto, ben ordinati; poi li ricopro con l’altra metà; li fisso bene con le mani e con la classica rotella li taglio in orizzontale e verticale, senza spreco di pasta.

rav.prepLessare i ravioli in abbondante acqua salata calandoli pochi per volta; ricordarsi di bucherellarli per far uscire l’aria;  coprirli e portarli a bollore, dopodichè, quando salgono a galla, scolarli; sistemarli in una terrina e condirli a mano a mano col sugo di pomodoro ed il parmigiano.

Se avete usato la pasta all’uovo fateli cuocere qualche minuto in più.

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.