CIAMBELLINE SARDE

ciambelline sarde

 

Ciambelline sarde

Finalmente ho preparato le “ciambelline sarde” che da tanto tempo mi ingolosivano nel vederle sulle pagine di google e che sapevo essere molto buone. Non avendo una ricetta personale sono andata alla ricerca nel web e ne ho trovate a centinaia;le immagini trovate sono meravigliose, le ricette differiscono di poco l’una dall’altra ed io ho scelto quella più leggera, se così si può dire, essendoci lo strutto o il burro fra gli ingredienti. Io preferisco lo strutto, che è l’ingrediente che si usa prevalentemente nelle ricette sarde, e poi dà un sapore particolare ai dolci. Ho preso la ricetta da questo sito, apportando una leggerissima modifica, usando il cremor tartaro al posto del lievito per dolci. Inutile dire che sono venute buonissime e profumate. Ecco la ricetta:

Ingredienti

Preparazione

Mettete la farina setacciata su una spianatoia, formate una fontana e, al centro del foro, inserite lo strutto tagliato a dadini, lo zucchero, la cannella, la scorza grattugiata del limone, il lievito e le uova. Iniziate a impastare e proseguite sino a quando otterrete un composto morbido e omogeneo.
Stendete l’impasto su un piano da lavoro e, con la parte cava di un bicchiere, ritagliate tanti dischi quanti riuscite. Con un coppapasta piccolo fate un foro centrale a metà dischi e metteteli tutti su una placca foderata con la carta forno. Infornate i biscotti a 180°C per 15-16 minuti, dopodiché sfornateli e fateli raffreddare.
Spalmate la marmellata sui dischi interi e applicate i dischi forati sulla sommità, effettuando una leggera pressione con le dita in modo che entrambi i biscotti aderiscano bene. Spolverizzateli con lo zucchero a velo e serviteli.

Si possono farcire anche con la crema di nocciole o crema pasticcera e sono molto buone spolverizzate anche col cacao in polvere. Io le ho farcite con confettura di albicocche, di fichi e mostarda d’uva (da postare)

ciambelline

ciambelline b

 

 

2 Risposte a “CIAMBELLINE SARDE”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.