CIAMBELLA AL CACAO SENZA BURRO E LATTE

ciambella aa

CIAMBELLA AL CACAO SENZA BURRO E LATTE

Quando ho voglia di un dolce, la mia scelta ricade quasi sempre nel mio dolce preferito: la ciambella. Era il dolce che mia mamma preparava spesso per la merenda e per la colazione e quindi é diventato nel tempo il mio confort food. Questa che ho preparato  ha la particolarità di essere ipocalorica.  E’ una ricetta che ho trovato in internet qualche anno fa ed era molto richiesta fra le foodblogger perché  molto soffice e leggera grazie ai suoi ingredienti. Infatti in questa ciambella il latte e il burro  vengono  sostituiti dall’acqua e l’olio. Visto che al giorno d’oggi cerchiamo di stare un po’ più accorti al nostro benessere e, soprattutto alla nostra linea andiamo alla ricerca di ricette più leggere come questa.  L’ autrice di questa ricetta la potete visitare  qui nel suo nel blog dove potete trovare anche altre versioni alla ricetta base. In questo caso é al cacao, ma la si può fare al liquore, aggiungendo della frutta, soprattutto le mele, oppure semplicemente aromatizzandola con scorza di limone o cannella a seconda del gusto personale; io in questo caso ho usato sia scorza di limone grattugiato e una dose ridottissima di cacao.

ciambella bb

 CIAMBELLA  AL CACAO

 

Ingredienti

  • 250 g di zucchero,
  • 250 g di farina 00, (io ho usato 100 g di fecola di patate e 150 g di farina 00)
  • 3 uova,
  • 130 g di olio di semi o di oliva,
  • 130 g di acqua,
  • una bustina di lievito,
  • scorza grattugiata di un limone bio
  • 1 cucchiaio di cacao amaro in polvere
  • 1 pizzico di sale

Preparazione

Ho preparato l’impasto con soli due frustini elettrici 

Accendere per prima cosa il forno a 170/180 gradi circa. Foderare in anticipo uno stampo per ciambella con burro e spolverizzandolo con la farina (meglio sarebbe foderare lo stampo con carta forno per evitare di aggiungere grassi visto che la ciambella é dietetica), in modo da non perdere tempo alla fine col rischio di smontare il composto. Setacciare assieme la fecola, la farina e il lievito in modo da averli pronti.

In una capiente ciotola sbattere le uova e frullarle con lo zucchero (io uso sempre quello aromatizzato con la vaniglia) e il pizzico di sale; aggiungere gradatamente l’olio, l’acqua dopodiché gradatamente la farina ed amalgamarla al composto con movimenti delicati, dall’alto verso il basso. Il composto resterà alquanto liquido. Una volta pronto versatene due terzi nello stampo imburrato  e nel rimanente sciogliere un cucchiaio di cacao amaro;  terminare di riempire lo stampo ed infornare per circa 40/45 minuti. Vale come al solito la prova dello stecchino che dovrà risultare asciutto. A cottura ultimata spegnere il forno, lasciare l’impasto ancora dentro per far sì che non si sgonfi e poi levarlo per farlo raffreddare.

ciambella ee

CIAMBELLA  AL CACAO

Tenetela un poco capovolta in modo da farla arieggiare e poi, una volta  raffreddata affettatela e godete anche del bel disegno che ne verrà fuori col contrasto del cacao.

ciambella cc

CIAMBELLA  AL CACAO

 

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.