Arancine Siciliane al Burro

Share:
Condividi

Poteva mancare nel mio Blog , essendo Siciliana, la ricetta DOC delle Arancine Siciliane al Burro???ma assolutamente nooooooooooo…ho aspettato di fotografare i vari passaggi prima di scrivervi l’articolo!

Le Arancine sono una specialità della cucina Siciliana, chiamata così perchè ricorda il colore e la forma di una arancia, l’ingrediente principale è il Riso ” Tipo Originario “..

Ideali per uno spuntino, o come antipasto se in formato mignon , come primo piatto o addirittura piatto unico, qui in sicilia sono anche presenti in quasi tutti i menù di compleanni o qualsiasi festa. In Sicilia si trovano ovunque e in ogni momento della giornata, sempre caldi e croccanti . Il ripieno può variare, oggi posterò la ricetta con ripieno di mozzarella e prosciutto, chiamate Arancine  Al  BURRO !

INGREDIENTI:

  • 500 gr di Riso “originario”

  • 1 Dado vegetale

  • sale

  • 1 bustina di zafferano

  • 1 uovo sbattute

  • 50 gr di burro

  • 100 gr di parmiggiano grattuggiato

PER IL RIPIENO :

  • 250 gr di Prosciutto cotto a dadini

  • 250 gr di mozzarella a dadini

  • un pizzico di sale

  • pepe abbondante

PER LA PANATURA:

  • Pastella di Acqua e farina liquida Q:B ( io scelgo sempre la ROSIGNOLI MOLINO)

  • Pan Grattato Q.B

PREPARAZIONE:

Portate a cottura il riso con circa un litro di brodo  in modo da far si che, a cottura avvenuta, l’acqua sia stata completamente assorbita, otterrete così un riso molto asciutto e appiccicoso grazie all’amido che rimane in pentola.

Aggiungete al riso lo zafferano, il burro e il parmigiano Quando il riso sarà tiepido, amalgamate al tutto anche le uova Per dare forma alle arancine,  dovrete stendervi nel palmo della mano il riso, formare un incavo al centro, dove porrete il ripieno Richiudete aiutandovi con un’altro pò di risoPassatela alla Pastellae Infine al pangrattatoFriggeteli in abbondante olio bollente, assicuratevi che l’arancina è completamente immersa, fino a quando non si sono ben dorati…

SERVITE LE ARANCINE TIEPIDE…MAMMA MIA CHE BONTà!

ALLA PROSSIMA RICETTA ! ! !

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Print Friendly
Vota questa ricetta:
Arancine Siciliane al Burro
  • 5.00 / 55

36 pensieri su “Arancine Siciliane al Burro

    • Ciaoo Elena, sicuramente con la tua ricetta verranno arancine Buonissime…ma stai tranquilla che l’uovo non ha fatto puzzare niente:-) sono buonissime, sennò non avrei postato la ricetta tanto per…… proverò anche la tua ricetta;-) ciaoooo

  1. ciao, scusami ma sono una siciliana e t dovevo dire che nel riso nn vanno aggiunte le uova!!!!!!!!!!! ma dopo che si è formato l arancino va passato nella pastella cn farina e acqua dopo nelle uova sbattute ed infine nel pangrattato.ciaooooooo

    • si Stefano non lo sapevi??? Sono Nata a Pisa ….mia Mamma è originaria di Pisa, ma a 4 anni ero già in Sicilia:-) Papà Siciliano EEEEE :-)
      buona giornata e tanti tanti Auguri alla tua Mogliettina

  2. Da quanto ho conosciuto mio marito ,-Calabrese di stefanaconi ,ed io Greca,tutti e due studenti a Napoli-
    ho sentito parlare sempre di certi arrancini eccezionali che si compravano sopra il trageto!!!La prima volta che siamo saliti al trageto sono andata di corsa a provarli!!!poi anche a Messina e a Taormina ho continuata a cercarli ..e……..magiarli!!! Non posso imaginare qualcosa migliore!!!Mi piacciono tantissimo,e qualche volta gli faccio anche io.
    Voglio dire che quanto mi rimane carne macinata alla bolognese,la miscio con il riso!!!! credete che e un peccato mischiare Bologna e Sicilia???

    • Ciao Maria Kutsia:-) mi fà moltissimo piacere che sei passata dal mio blog….
      Non è assolutamente un peccato mischiare bologna e Sicilia, anzi fanno pure questo tipo di arancine, però con il ripieno di ragù, non tutto mescolato assieme, e vengono chiamate Arancine alla Carne ;-)
      Prova anche la mia ricetta, poi fammi sapere ;-) non te ne pentirai …
      Ciaoooooo a Presto

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>