Straccetti di Galletto allo Zafferano con Finocchi

Gli straccetti di galletto allo zafferano con finocchi sono un secondo piatto facile, veloce ma,allo stesso tempo, gustoso che è esaltato dal sapore dello zafferano e dalla leggerezza dei finocchi; il galletto, con il suo sapore delicato, si sposa benissimo, dando vita a un piatto unico.

Una ricetta pensata per tutte situazioni in cui non si ha tempo di cucinare ma si desidera qualcosa di semplice e, nello stesso momento, sfizioso.



Ingredienti:

– 600 gr di petto di galletto;

– 2 finocchi;

– una bustina di zafferano di buona qualità;

– due rametti di rosmarino;

– olio extravergine d’oliva q.b.;

– sale q.b.

 

Procedimento:

Lavare sotto l’acqua fredda i finocchi, asciugarli con un panno e tagliarli a listarelle sottili; passare sotto dell’acqua corrente i rametti di rosmarino per eliminare eventuali impurità e asciugarli con della carta assorbente.

Disossare e togliere la pelle al galletto e tagliarlo a straccetti.

Prendere una padella capiente e versare un cucchiaio d’olio extravergine d’oliva con i rametti di rosmarino, far scaldare la padella e aggiungere i finocchi, facendoli cuocere e dorare per circa 10 minuti.

Mettere gli straccetti di galletto nella pentola insieme ai finocchi, farli cuocere a fuoco vivace per 10 minuti; salare, aggiungere lo zafferano sciolto in un bicchiere di acqua ed ultimare la cottura, coperto, per 15 minuti a fuoco lento.

Scoprirlo, far evaporare il liquido in eccesso e, quando diventerà una cremina, spegnere il fuoco.

Impiattare e servire ben caldi gli straccetti di galletto allo zafferano con finocchi.

Buon appetito!

Precedente Biscotti con Pepite di Cioccolato e Granella di Nocciole Successivo Pasta Integrale con Zucchine e Gamberetti

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.