Riso Integrale con Broccoli e Piselli

Il riso integrale con broccoli e piselli è un primo piatto davvero delizioso e molto sano, vegano e senza glutine, ricco di gusto e leggero.

Il riso integrale ha un potere saziante maggiore rispetto ad altri cereali, per cui è perfetto anche per chi segue una dieta sana, inoltre, essendo privo di glutine, è un alimento adatto per tutte quelle persone che soffrono di celiachia, oltre ad possedere innumerevoli proprietà benefiche.

 

Ingredienti:

– 320 gr riso integrale;

– 200 gr piselli;

– una cima di broccolo;

– uno scalogno;

– olio extravergine d’oliva q.b.

– sale q.b.

 

Procedimento:

Pulire il broccolo sotto acqua corrente e dividerlo in cimette.

Calare le cime di broccolo in una pentola con acqua bollente salata e sbollentarle per circa 5-10 minuti (dovranno essere morbidi ma ancora croccanti); scolarli e lasciarli raffreddare.

Mettere sul fuoco una pentola di acqua con un pizzico di sale; nel momento in cui bolle, calare il riso integrale e farlo cuocere per circa 35 minuti.

Nel frattempo, prendere una casseruola, far insaporire lo scalogno tritato con un filo d’olio e calare i piselli; aggiungere 2-3 cucchiai d’acqua e far cuocere per 20 minuti, coperto (se si dovesse asciugare, aggiungere altra acqua); terminata la cottura, aggiungere i broccoli bolliti e farli saltare per pochi minuti.

Scolare il riso integrale al dente, calarlo nella padella con i broccoli e i piselli, e farlo saltare.

Amalgamare bene il tutto, aggiungendo l’acqua di cottura del riso e lasciar cuocere, a fuoco vivace per 5 minuti; dopodiché, spegnere il fuoco.

Impiattare e servire.

Buon appetito!

Precedente Cuori di Nasello con Radicchio Rosso e Olive Successivo Focaccia Genovese alle Cipolle con Lievito Madre

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.