Pizza in Teglia

Potremmo suddividere gli appassionati di Pizza in due categorie: la prima è categoria è costituita da coloro che si accontentano di una pizza “normale” ( lievitazione veloce e breve ), la seconda, invece, è formata da tutti coloro che desiderano realizzare, a casa propria, una “Pizza” con la “P” maiuscola, simile a quella preparata dai pizzaioli professionisti.

La Pizza in teglia è la classica pizza lievitata da preparare in casa: leggermente alta, soffice e croccante sul fondo, una golosità unica che tutti amano alla follia con qualunque tipo di condimento!

Questa è la ricetta per preparare un’ottima pizza in teglia che, grazie al riposo in frigorifero, risulti leggera e ben digeribile. 

Perfetta nelle serate tra amici, una vera goduria..Vediamo insieme cosa ci occorre per preparare la Pizza in teglia.

Oggi vi svelo tutti i segreti per prepararla in casa, usando un forno domestico.

 

Ingredienti:

– 500 gr farina 00 per pizza Cerealia;

– 350 gr acqua;

– 12 gr sale;

– 12 gr olio extravergine d’oliva;

– 5 gr lievito di birra fresco;

– 400 gr polpa di pomodoro;

– una mozzarella;

– olio extravergine d’oliva q.b.

 

 

Procedimento:

In un bicchiere, mettere il lievito sbriciolato e versare 50 gr di acqua tiepida, lasciare agire per una decina di minuti.

Nella planetaria, aggiungere la farina ed azionare il gancio, impostandolo ad una bassa velocità, e versare il bicchiere di acqua e lievito e mescolare per un minuto.

Aggiungere l’acqua poco alla volta, il sale, fino a che l’impasto non si sarà ben incordato ed, infine, aggiungere l’olio, lasciando azionato il gancio.

Nel momento in cui si è raggiunta l’incordatura dell’impasto (quando la pasta rimarrà bene agganciata al gancio e si staccherà completamente dai bordi della ciotola).

Quando l’impasto risulterà liscio, trasferirlo su una spianatoia infarinata e formare una palla, porla  in una ciotola e lasciarla riposare per almeno 10 minuti, coperta con un canovaccio.

Trascorso questo tempo, prendere la palla, pirlarla ed metterla in una ciotola unta con dell’olio extravergine d’oliva, coprirla con della pellicola trasparente e riporla in frigo per 24 ore, nella parte più calda.

Passate 24 ore, tirare la ciotola fuori dal frigorifero e lasciare lievitare l’impasto per almeno due ore a temperatura ambiente coperto con la pellicola trasparente, in un luogo riparato (in inverno, preriscaldo il forno a 30° gradi, quando arriva a temperatura, lo spengo ed apro lo sportellino per 5 minuti per far abbassare leggermente la temperatura di circa 24° gradi e poi metto la ciotola).

Trascorso questo arco di tempo, spargere della farina sulla spianatoia, ribaltare su di essa l’impasto ed infarinare leggermente la superficie; stendere l’impasto massaggiandolo con i polpastrelli delle dita, senza schiacciare le bolle d’aria, partendo dai lati e poi al centro; una volta steso, prenderlo sugli avambracci e trasferirlo in teglia leggermente oleata e aggiustarlo per bene ed infine condire la pizza con la passata di pomodoro ( solitamente, preparo il sugo almeno due ore prima con pomodoro, scalogno e sale).

Preriscaldare il forno a 240° gradi.

Lasciare riposare la pizza per almeno 30 minuti (se possibile, ad una temperatura di 24° gradi).

Dopodiché, condire con un filo di olio ed infornare, cuocere per 20 minuti a 220° gradi, gli ultimi minuti aggiungere la mozzarella fino a che non si completamente sciolta.

Sfornare e…Buona pizza a tutti!

Per qualsiasi chiarimento, non esitate a contattarmi!

 

La farina che ho utilizzato è questa: Farina per Pizza

Precedente La Mia Focaccia Successivo Pane ai 2 Cereali

4 commenti su “Pizza in Teglia

    • chefVale il said:

      puoi eseguire il procedimento a mano, a volte lo faccio anche io eseguendo la ricetta nello stesso modo in cui la faccio nella planetaria ed il risultato è ottimo.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.