Panini al Latte

I panini al latte sono deliziosi panini dolci e morbidissimi, grazie alla presenza del latte nell’impasto,  sono perfetti per essere riempiti da una confettura di frutta fatta in casa, una crema di nocciole oppure da salumi, affettati, formaggi, verdure e così via-

Sono adorati dai bambini perché sono morbidi e dal sapore semi dolce!

 

Ingredienti:

  • Per l’impasto

– 334 gr farina 00 biologica W320;

– 184 gr acqua;

– 34 gr latte in polvere;

– 13 gr lievito di birra fresco;

– 6 gr miele;

– 13 gr zucchero di canna;

– 34 gr burro;

– 4 gr sale.

  • Per spennellare

– un tuorlo;

– zucchero di canna q.b.

 

Procedimento:

Prendere una ciotola e mettere la farina, il latte, il miele e il lievito spezzettato con le mani, girando gli ingredienti con una forchetta.

Aggiungere lo zucchero e girare bene il composto, e poi il sale, continuando ad amalgamare gli ingredienti con un cucchiaio; lasciare riposare l’impasto per almeno 30 minuti.

Trascorso il tempo di riposo, versare l’acqua ed impastare, formare una palla omogenea e aggiungere il burro a temperatura ambiente; continuare a lavorarlo energicamente con le mani fino a che non verrà assorbito tutto il burro; dovrà risultare un panetto liscio e omogeneo. Più lo si lavora e migliore sarà il risultato finale (almeno 15-20 minuti).

Per verificare che l’impasto sia stato lavorato correttamente, tagliarlo a metà e osservare se, al suo interno, si sono formati dei buchini.

A questo punto, metterlo in un recipiente, ricoprirlo con della pellicola trasparente e riporlo in un luogo riparato e lontano da correnti d’aria (meglio dentro al forno con luce spenta); lasciarlo riposare per almeno 1 ora.

Trascorso questo periodo di tempo, il volume dell’impasto sarà raddoppiato.

Prendere il recipiente, capovolgerlo e tirare fuori l’impasto e appoggiarlo su un piano di lavoro e formare i panini di dimensioni non troppo grandi, in quanto dovranno lievitare nuovamente.

Porre i panini su una leccarda, ricoperta di carta da forno e lasciarli lievitare per circa un’ora, coperti con della pellicola trasparente, all’interno del forno spento.

Preriscaldare il forno a 200° gradi.

Terminata l’ora, spennellare la superficie dei panini con un tuorlo d’uovo e dello zucchero di canna ed, infine, infornarli in forno ben caldo a 180° gradi per 30 minuti.

Una volta sfornati, riporli in un cestino con sopra un panno per far si che l’umidità non si disperda.

 

Consigli:

L’impasto per i panini al latte, una volta creata la palla, si può riporre in frigorifero e lasciarlo riposare una notte e poi, la mattina seguente, tirarlo fuori e lasciarlo riposare per 45 minuti; trascorso questo tempo, formare i panini, lasciarli lievitare un’ora e poi infornarli.

 

Precedente Caldarroste al Forno Successivo Pasta e Lenticchie

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.