Pane Semplice

Non ho più tempo per le cazzate, per le bugie, per la mancanza di riconoscenza, per chi mi manca di rispetto, per chi parla e giudica senza avere ne le competenze ne la coscienza a posto per poterlo fare.
Non ho più tempo per la mediocrità, per i razzisti, per gli omofobi, per i lamentosi.
Non ho più tempo per perdonare, sopportare, far finta di dimenticare.
Non ho più tempo per le cose inutili, i posti inutili, le persone inutili e per chi reputa me tale.
Non ho più tempo, se non quello che io decido di dedicare, vivere, spendere e sprecare per ciò e per chi, per me, merita.
.
È una parte del mio tempo la “spreco” facendo quello che vedete in foto.. Il Pane Semplice 🧡.


Questa è la ricetta che uso quando voglio ottenere un pane semplice, buono, dalla crosta croccante e una mollica morbida.

ngredienti:

– 500 gr farina di tipo 2;

– 350 gr acqua;

– 4 gr lievito di birra fresco;

– 10 gr sale.

 

Procedimento:

Per prima cosa, dai 350 grammi di acqua togliere 50 gr in un bicchiere e far sciogliere il lievito, girando bene.

Inserire nell’impastatrice la farina, l’acqua (non tutta) e azionarla; versare il bicchiere con il lievito sciolto, e poco alla volta, aggiungere tutta l’acqua.

Aggiungere il sale e lasciare impastare per almeno 5 minuti, o fino a quando il composto non si sarà leggermente incordato.

Spegnere l’impastatrice e lasciare riposare l’impasto per almeno 30 minuti; dopodiché prendere il composto, appiattirlo ed eseguire un giro di pieghe a portafoglio.

Trasferire l’impasto in una ciotola ben unta di olio e bagnare la superficie con altro olio, coprire con un canovaccio e lasciare riposare per 30 minuti, in un luogo riparato.

Trascorsi 30 minuti, prendere l’impasto ed eseguire un giro di pieghe (va bene anche dentro la ciotola) e lasciarlo riposare per 30 minuti, coperto con un canovaccio.

Riprendere l’impasto e fare un altro giro di pieghe all’interno della ciotola; coprire con della pellicola trasparente il recipiente e riporre in frigo per 24 ore, nella parte più calda del frigorifero.

La mattina seguente, tirare fuori dal frigorifero l’impasto, lasciandolo riposare per un’ora a temperatura ambiente coperto con un canovaccio, in un luogo riparato poi formare il pane dando un giro di pieghe serrate (dall’esterno verso l’interno in senso antiorario) e pirlare per chiudere.

Mettere la pagnotta a lievitare per almeno un’ora, fino a che non raddoppierà.

Preriscaldare il forno in modalità ventilata almeno un’ora prima a 250° gradi, con pietra refrattaria.

Riprendere l’impasto, rovesciarlo sulla pala evitando di far “scoppiare” l’impasto e inciderlo con una lametta.

Infornare il pane e farlo cuocere per i primi 5 minuti a 200° gradi, poi abbassare a 180° gradi per 45 minuti ed ultimare la cottura per altri 15 minuti con lo sportello del forno leggermente aperto.

Sfornare il pane semplice e lasciarlo raffreddare verticalmente appoggiato a un muro.

 

Consigli:

Per conservare il pane è necessario riporlo in una busta di carta per alimenti e, per evitare che  si indurisca, inserire quest’ultima dentro un sacchetto di plastica.

Precedente Riso Integrale al Tonno con Carote e Origano Successivo Confetture di Pesche Bianche

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.