Pane Semi Integrale con Lievito Madre

Il Pane semi integrale preparato in casa con il lievito madre è buonissimo!

Questa è la ricetta per poter realizzare il pane semi integrale a lievitazione naturale; il procedimento è semplice e gli ingredienti sono facilmente reperibili; le caratteristiche di questo pane sono una crosta croccante, una mollica soffice e asciutta ed una buona alveolatura.

Il pane semi integrale con lievito madre è estremamente profumato e gustoso, ricco di fibre e, soprattutto, naturale e salutare.

 

Ingredienti:

– 500 gr farina di tipo 2 macinata a pietra;

– 325 gr acqua;

– 150 gr lievito madre rinfrescato;

– 10 gr sale;

– 5 gr miele millefiori;

– 1 gr lievito di birra.

 

Procedimento:

Per prima cosa, procedere al primo rinfresco del lievito madre la mattina oppure nel primo pomeriggio e lasciarlo raddoppiare di volume.

La sera, prendere il lievito madre raddoppiato o triplicato di volume e rinfrescarlo una seconda volta, impastare bene a mano per almeno 20 minuti e formare una palla.

Immergere la palla di lievito madre in un bacinella di acqua (la pasta madre andrà a fondo) e, dopo due ore, se in ottimo stato, verrà a galla, dopodiché riporla in frigorifero per tutta la notte.

La mattina seguente, prendere il lievito madre, togliere la parte esterna (sarà leggermente dura) e calarlo in una ciotola con l’acqua, il lievito di birra sbriciolato con le mani e il miele, amalgamando bene gli ingredienti con un cucchiaio; naturalmente l’impasto rimarrà liquido.

Mettere in una ciotola, la farina miscelata con il sale, il composto liquido, ottenuto in precedenza con il lievito madre, e amalgamare bene il composto con un cucchiaio per almeno 15-20 minuti.

Trasferire l’impasto in una ciotola ben unta di olio e bagnare la superficie con altro olio, coprire con un canovaccio e lasciare riposare per 30 minuti, in un luogo riparato.

Trascorsi 30 minuti, prendere l’impasto ed eseguire un giro di pieghe (va bene anche dentro la ciotola) e lasciarlo riposare per 30 minuti, coperto con un canovaccio.

Riprendere l’impasto e fare un altro giro di pieghe all’interno della ciotola; coprire con della pellicola trasparente il recipiente e riporre in frigo per 24 ore, nella parte più calda del frigorifero.

La mattina seguente, tirare fuori dal frigorifero l’impasto, capovolgerlo e dare la forma desiderata, lasciandolo riposare per un’ora a temperatura ambiente coperto con un canovaccio, in un luogo riparato.

Preriscaldare il forno in modalità ventilata per circa 15 minuti a 250° gradi.

Riprendere l’impasto, rovesciarlo su una teglia foderata di carta da forno (evitando di far “scoppiare” l’impasto) e inciderlo con una lametta.

Infornare il pane e farlo cuocere per i primi 5 minuti a 200° gradi, poi abbassare a 180° gradi per 45 minuti ed ultimare la cottura per altri 10 minuti con lo sportello del forno leggermente aperto.

Sfornare il pane semi integrale con lievito madre e lasciarlo raffreddare su una gratella.

 

Consigli:

Per conservare il pane è necessario riporlo in una busta di carta per alimenti e, per evitare che  si indurisca, inserire quest’ultima dentro un sacchetto di plastica.

 

Precedente Torta all'Arancia Senza Burro Successivo Crostata di Farro Senza Burro con Confettura di Mirtilli

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.