Pane alla Canapa

Il Pane alla Canapa con 1 solo grammo di lievito è il frutto della magia tra farina, acqua e poco lievito, tanta pazienza e tanto amore   molto digeribile e con una percentuale di idratazione alta che conferisce a questo prodotto una leggerezza e una fragranza ineguagliabile!

Un pane con una crosta che fra “crock” sotto i denti ma, allo stesso tempo, morbido dentro, leggero e saporito grazie ad una miscela di pregiata farina di canapa deoleata e farina tipo 1 di grano tenero che gli dona una fragranza, piacevole e non stucchevole, di canapa, oltre che apportare molti principi nutritivi caratteristici del seme.

Ti piacerebbe imparare a farlo?

Contattami 🙂 alla pagina facebook chefVale oppure tramite mail, anche solo per delucidazioni o dubbi.

 

Ingredienti:

– 500 gr farina CanapVesana (farina di tipo 1 con semi di canapa deoleati interi);

– 1 gr lievito di birra fresco;

– 350 gr acqua;

– 10 gr sale;

– 5 gr miele.

 

Procedimento:

In un bicchiere, mettere 50 ml di acqua tiepida, far sciogliere il miele ed il grammo di lievito di birra sbriciolato, e lasciare agire una decina di minuti.

Mettere in una ciotola la farina, il lievito sciolto con la sua acqua, e iniziare a mescolare con un cucchiaio il poolish, iniziando ad impastare gli ingredienti con un cucchiaio; versare l’acqua rimasta ed impastare con le mani (si noterà che, poco alla volta, l’acqua verrà assorbita dall’impasto) e lavorarlo per circa 15 minuti facendo dei movimenti veloci con la mano dal basso verso l’alto (come se si dovesse raccogliere qualcosa), fino a quando non diventerà liscio e setoso e non si staccherà dai bordi.

L’impasto, inizialmente, sarà molto liquido quindi, per cercare di renderlo elastico, bisogna maneggiarlo velocemente.

Una volta incordato l’impasto, porlo in una ciotola unta bene di olio e lasciarlo riposare per trenta minuti al caldo, coperto con un canovaccio.

Trascorsi 30 minuti, prendere l’impasto ed eseguire un giro di pieghe (va bene anche dentro la ciotola) e lasciarlo riposare per 30 minuti, coperto con un canovaccio.

Riprendere l’impasto e fare un altro giro di pieghe all’interno della ciotola e lasciarlo riposare per 30 minuti, coperto con un canovaccio; ripetere lo stesso procedimento una terza volta.

Fatto il terzo giro di pieghe, coprire la ciotola con della pellicola trasparente il recipiente e riporlo in frigo per 24 ore, nella parte più bassa.

Trascorse 24 ore, tirare fuori dal frigorifero la ciotola, capovolgerla e dare all’impasto la forma desiderata, lasciandolo lievitare per un’ora a temperatura ambiente coperto con un canovaccio, in un luogo riparato.

Preriscaldare il forno, in modalità ventilata, a 240° gradi con all’interno una bacinella di acqua.

Riprendere l’impasto, rovesciarlo su una teglia foderata di carta da forno (senza farlo “scoppiare”) e inciderlo con una lametta.

Infornarlo e farlo cuocere per i primi 5 minuti a 200° gradi, poi togliere la bacinella e abbassare a 180° gradi per 45 minuti ed ultimare la cottura per altri 10 minuti con lo sportello del forno leggermente aperto e inserendo una palla d’alluminio (grande come una pallina da tennis) nella parte bassa del forno.

Una volta passati gli ultimi 10 minuti, spegnere il forno, sollevare il pane dalla placca del forno e lasciarlo a riposo con sportellino aperto per almeno 10 minuti.

Sfornarlo e lasciarlo raffreddare su una gratella, per evitare che sotto si inumidisca.

 

Consigli:

Per conservare il pane è consigliabile porlo in una busta di carta per alimenti e, per far si che non si indurisca, metterlo dentro un sacchetto di plastica.

Precedente Torta al Cioccolato e Mele Successivo Torta al Profumo d'Arancia Senza Glutine

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.