Orecchiette con Cime di Rapa e Acciughe

Una cena spettacolare, le orecchiette con le cime di rapa, chiamate anche “recchitelle” o “strascinati”, sono uno dei piatti tipici e più rappresentativi della Puglia, specialmente nella provincia di Bari.

Le orecchiette con le cime di rapa sono un piatto della tradizione contadina, realizzato con ingredienti genuini, molto semplice da preparare ma con un gusto unico che nasce dall’unione di sapori decisi.

 

Ingredienti:

– 400 gr orecchiette di semola integrale;

– 500 gr cime di rapa;

– 80 gr acciughe sott’olio;

– olio extravergine d’oliva q.b.;

– sale q.b.

 

Procedimento:

Per prima cosa, mettere sul fuoco una pentola con abbondante acqua insieme ad un pizzico di sale.

Pulire le cime di rapa, togliendo le foglie esterne e prelevare con un coltellino (o con le mani) solo quelle interne e il fiore; una volta pronte, sciacquarle, scolarle e asciugarle molto bene.

Non appena l’acqua avrà raggiunto il bollore, lessare le cime di rapa, pulite in precedenza, e farle cuocere per circa 5 – 10 minuti.

Una volta cotte, scolare le cime di rapa, conservando l’acqua di cottura.

Far bollire l’acqua delle cime di rapa ( se dovesse risultare poca, aggiungerne altra) e, una volta che raggiunge il bollore, calare le orecchiette.

Prendere una padella, versare un cucchiaio d’olio extravergine d’oliva e far sciogliere tre filetti di acciughe; aggiungere le cime di rapa e un pò di acqua di cottura della pasta (se fosse necessario). Far cuocere a fuoco moderato per circa 10 minuti.

Tagliare i restanti filetti di acciughine a pezzetti.

Scolare le orecchiette e farle saltare in padella per qualche minuto, aggiungere le acciughine tagliate a pezzetti e, se fosse necessario, aggiungere un pò di acqua di cottura per amalgamare il tutto.

Servire e gustare le orecchiette con cime di rapa e acciughe… Buon appetito!

Precedente Crostata con Confettura di Fragole Successivo Mini Plumcake all'Uvetta Vegani

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.