Muffin all’Uvetta e Noci

I Muffin all’Uvetta e Noci sono dei dolcetti morbidi e caratterizzati da un gusto unico e particolare: l’incontro tra la dolcezza dell’uvetta e l’amarognolo delle noci, faranno esultare le papille gustative!

Naturalmente, sono privi di burro e latte.

Vi dico, provate e osate in cucina, come anche nella vita, perché solo in questo modo si cresce, si migliora e si scoprono nuove strade da percorrere, raggiungendo mete nuove ed insperate; non importa se commetterete degli errori, fa parte del processo di apprendimento, l’importante è sapersi rialzare più forti e determinati di prima e, soprattutto, non mollate mai!

 

Ingredienti ( x6 muffin):

– 125 gr farina di farro bianca;

– un uovo;

– 30 gr zucchero di canna;

– 75 gr latte di soia;

– 25 gr olio di semi di girasole;

– 1/2 bustina di lievito bio per dolci;

– un pizzico di sale;

– 30 gr di noci;

– 30 gr di uvetta;

Procedimento:

In una ciotola, sbattere l’uovo con lo zucchero di canna.

Preriscaldare il forno a 180° gradi.

Versare, nella stessa ciotola, il latte di soia e l’olio di semi di girasole, amalgamando bene gli ingredienti con una forchetta.

In un’altra ciotola, mettere la farina di farro, il lievito e un pizzico di sale, amalgamando bene gli ingredienti con una forchetta; aggiungere, poco alla volta, gli ingredienti solidi nella ciotola contenente i liquidi, girando il composto con una spatola e mescolando con dei movimenti dal basso verso l’alto fino ad amalgamare bene tutti gli ingredienti; infine, incorporare le noci e l’uvetta.

Con l’aiuto di un cucchiaio, riempire ogni pirottino da muffin fino a 3/4 della loro capienza.

Infornare in forno preriscaldato a 180° gradi e cuocere per 20-25 minuti (i tempi di cottura dipendono dal forno e dal tipo di pirottino utilizzato), e verificare la cottura con uno stecchino.

Una volta cotti, sfornare i Muffi all’Uvetta e Noci,  e lasciarli raffreddare.

 

Precedente Crostata Integrale Light con Confettura di Pesche Successivo Crostata Light con Confettura di Mirtilli

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.