Mele e Prugne Cotte a Microonde

Le mele e prugne cotte a microonde, morbide e dolci al punto giusto e aromatizzate con la scorza del limone, sono un dolce davvero delizioso!

Una ricetta facile e veloce che può andare bene anche per una merenda dell’ultimo minuto o per spezzare la fame a metà mattinata; un dolce light perché senza zucchero e quindi adatto a tutti i tipi di alimentazione.

 

Ingredienti:

– 2 mele;

– una manciata di prugne secche;

– un limone;

– acqua q.b.

 

Procedimento:

Per prima cosa lavare il limone, tagliare delle scorze, dividerlo e spremerne una metà.

Sbucciare le mele, eliminare il torsolo e tagliarle a cubetti.

Mettere le mele tagliate a cubetti in una ciotola adatta per il microonde, aggiungere il succo del limone, una manciata di prugne secche, la scorza del limone e mezzo bicchiere di acqua circa; coprire il recipiente con della pellicola trasparente e praticare dei buchi con una forchetta.

Mettere la ciotola con la frutta nel microonde e far cuocere per circa 10 minuti, trascorsi 7 minuti tirare fuori il recipiente, togliere la pellicola e girare le mele e le prugne con un cucchiaio (per vedere se la frutta si è ammorbidita), continuare la cottura ricoprendo la ciotola con la pellicola trasparente forata e, se si fosse asciugata, inserire mezzo bicchiere di acqua.

Una volta cotta, tirare fuori la ciotola dal microonde e lasciare che la frutta si raffreddi a temperatura ambiente, coperta con la pellicola trasparente.

Servire e gustare le mele e prugne cotte a microonde, tiepide o a temperatura ambiente.

Precedente Budino di Cachi Successivo Torta Dolce all'Uvetta e Mirtilli con Lievito Madre

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.