Focaccia Genovese alle Cipolle con Lievito Madre

La focaccia genovese, in dialetto “a fügassa”, è una specialità tipica della cucina ligure e la ricetta tradizionale della sua preparazione, è diventata un presidio Slow Food.

Deve essere alta mediamente 2 centimetri, croccante, morbida e friabile, mai gommosa, lucida d’olio extravergine d’oliva.

Questa è la ricetta per preparare una focaccia genovese alle cipolle usando il lievito madre; semplice e gustosa, con pochi ingredienti, essenziali ed economici; perfetta da mangiare come stuzzichino, aperitivo, antipasto o piatto unico.

Il lievito madre è capace di dar vita a una focaccia dal profumo sensazionale e dal sapore fenomenale, leggermente croccante all’esterno ma morbida all’interno e arricchita da deliziose cipolle!



 

 

Ingredienti:

  • Per l’impasto:

– 500 gr farina di tipo 2 con germe di grano (Molino Enrici);

– 400 gr acqua;

– 120 gr lievito madre rinfrescato;

– 30 gr olio extravergine d’oliva;

– 10 gr sale;

– cipolle bianche q.b.;

– olio extravergine d’oliva q.b.;

– sale grosso q.b.

  • Per l’emulsione:

– 30 gr acqua tiepida;

– 30 gr olio extravergine d’oliva.

 

Procedimento:

In una ciotola, mettere il lievito madre con l’acqua e mescolare, per paio di minut,i con un cucchiaio, fino a che il lievito madre non si sia sciolto completamente.

Aggiungere la farina, mischiata con il sale, e iniziare a mescolare l’impasto e, per ultimo, versare l’olio ed impastare bene fino a che gli ingredienti non si saranno amalgamati e l’impasto risulterà grezzo.

Trasferire l’impasto in una ciotola ben unta di olio e bagnare la sua superficie con altro olio, coprirlo con un canovaccio e lasciarlo riposare per 30 minuti, in un luogo riparato.

Trascorsi 30 minuti, prendere l’impasto ed eseguire un giro di pieghe (va bene anche dentro la ciotola) e lasciarlo riposare per 30 minuti, coperto con un canovaccio.

Riprendere l’impasto e ripetere l’operazione descritta in precedenza; coprire con della pellicola trasparente il recipiente e riporlo in frigo per 24 ore, nella parte più calda.

Passate 24 ore, tirare fuori dal frigorifero l’impasto e lasciarlo ambientare per circa un 1 ora.

Dopodiché, capovolgere l’impasto su un piano di lavoro infarinato e piegarlo in due (questo procedimento imprime forza alla pasta), dare, alla pasta, una forma che ricalchi quella della teglia in cui verrà cotta senza però “stropicciare”, “maltrattare” o “stirare” l’impasto (550g di pasta per una teglia da forno di casa (40cm x 25cm).

Versare, nel centro della teglia, un pò di olio, adagiare l’impasto sulla teglia in corrispondenza dell’olio, precedentemente versato, e cospargere di olio la sua superficie (con un pennello o con le dita in modo che, sulla pasta, non si sviluppi la crosta).

Riporre la teglia, in un luogo al riparo dalle correnti, e lasciare lievitare l’impasto; ad esempio nel forno spento con la porta chiusa per un’ora (d’inverno si può preriscaldare il forno di 50° gradi, spegnerlo e attendere 5 minuti lasciando lo sportellino aperto del forno e poi mettere l’impasto a lievitare (circa 30 gradi).

Dopo 1 ora, a seconda delle condizioni climatiche e dello stato di conservazione del lievito, la pasta raddoppierà di volume.

Stenderla nella teglia con le mani, cercando di non tirarla ma di schiacciarla il più possibile fino a coprirla completamente e cospargere la superficie, dell’impasto, con un velo piuttosto abbondante di sale (questo serve per condire la focaccia ma, anche, per evitare che si formi la crosta durante la lievitazione) e lasciarla lievitare per 1 ora in un luogo riparato o nel forno spento.

Nel frattempo, tagliare finemente la cipolla con un coltello e riporla in una ciotola con un cucchiaio di olio e un pizzico di sale, mescolare e coprirla con della pellicola trasparente.

Trascorsa 1 ora, versare l’acqua tiepida (30°C) sulla superficie (l’acqua manterrà la pasta umida e donerà quel colore bianco, caratteristico della focaccia genovese, al fondo dei buchi) e poi l’olio; imprimere energicamente con le dita tutta la superficie, per formare i caratteristici buchi che devono risultare uniformi e piuttosto vicini; infine, guarnire la focaccia con la cipolla, precedentemente affettata, e rimetterla a riposare per 1 ora, in un luogo riparato.

Infornare, in forno già caldo, e cuocere a 220-240 gradi per 15-20 minuti (ogni forno è diverso e, quindi, i tempi di cottura possono variare considerevolmente).

E’ opportuno non compiere movimenti bruschi mentre si inforna la focaccia, altrimenti l’impasto potrebbe collassare.

Una volta cotta, sfornarla e trasferirla su una griglia in modo che l’aria scorra, anche, sotto per evitare che diventi “molla” e, infine, spennellare con l’olio la sua superficie..

Servire la focaccia genovese con lievito madre ben calda.

Precedente Riso Integrale con Broccoli e Piselli Successivo Pane a Lunga Lievitazione con Pasta Madre

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.